Statale 394 il cantiere si sposta su Luino, “Anas studierà il nostro traffico”
Il sindaco Enrico Bianchi annuncia l’imminente spostamento del semaforo verso la città. “Possibili disagi ma opera necessaria”
C’è una data, l’8 marzo. E una certezza: i lavori del grande cantiere Anas sulla strada statale 394 per rifare il fondo dei viadotti ammalati e rimettere in sesto l’incompiuta – circa 9 milioni di euro di opere – si sposteranno verso Luino.
Vuol dire presenza di semafori che regolano il traffico e coi semafori l’ipotesi di un avvicinamento delle code nel centro città.
Per ovviare a questo problema, di cui si è parlato in una riunione in città venerdì scorso, Anas in questi giorni posizionerà proprio a Luino alcuni sensori per verificare i flussi di traffico in città.
«È uno studio che servirà a Luino e che ci consentirà anche in futuro di saperne di più sui veicoli in entrata e in uscita dalla nostra città e quali strade vengono percorse. Questo rilevamento consentirà di trovare subito soluzioni alternative per ridurre al minimo i disagi che ci saranno, ma che serviranno per migliorale lo stato della nostra statale».
Sempre Bianchi informa che «il termine previsto per l’opera è l’aprile 2022». Lavori che hanno subito ritardi sia per il primo e i seguenti lockdown ma anche per una questione tecnica legata alla gestione degli scarichi fognari nella frazione di Colmegna.
Cosa succederà con l’avvicinarsi del cantiere, dunque, lo dirà lo studio di Anas che vedrà coinvolto anche l’ufficio tecnico di Luino e l’assessorato retto da Ivan Martinelli, che ha la delega sulla polizia locale.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.