Un video per “abbattere l’indifferenza”: La band Delta e Ail insieme contro le leucemie
E' una delle due iniziative 2021 per l'associazione, già on line sui canali di Youtube. La seconda è la ormai tradizionale vendita di uova di pasqua, che vede il Gruppo Alpini in prima linea coi volontari dal 19 al 21 marzo
Un video di solidarietà per la sezione di Varese di Ail – Associazione Italiana contro la leucemia: è il progetto presentato nella mattina di oggi per sensibilizzare nel 2021 alle attività dell’associazione.
L’iniziativa, che vede la collaborazione dei Delta, band di Varese nata nel 1981, e la sezione AIL di Varese, si intitola “Non voltare le spalle alla solidarietà” e per toccare il cuore di chi guarda e ascolta “prende a prestito” un pezzo dei Pink Floyd, “On the turning away” per raccontarne – anche con la pubblicazione del testo tradotto, dalle parole incisive – la poetica, in un video, realizzato dalla casa audiovisiva Pola 34 di Stefano Soru, uno dei componenti dei Delta, realizzato tra Villa Toeplitz, i boschi di Biandronno e il reparto di ematologia dell’Ospedale di Circolo di Varese.
«Non posso che ringraziare il musicista Luca Pedroni per avere fatto parte del progetto con uno dei suoi assoli, e a Valeria Ungaro per la sua performance di danza – spiega Stefano Soru – Nel tentativo di unire l’arte e la musica con l’impegno sociale, che ci è particolarmente caro con questa associazione».
«Uno dei punti più importanti del testo parla di “abbattere l’indifferenza”: un tema che unisce Ail, i Delta che hanno realizzato il video, il gruppo Alpini e l’amministrazione comunale. E’ il nostro compito infatti abbattere quell’indifferenza e toccare l’animo delle persone, per invitarle alla solidarietà» ha commentato l’assessore ai servizi sociali Roberto Molinari.
Il progetto di “sensibilizzazione all’empatia e allo sguardo accorto verso il prossimo” si affianca a un a più tradizionale iniziativa, che prevede la vendita per beneficienza delle uova di pasqua e che vede tra i principali sponsor e sostenitori il gruppo Alpini di Varese: «La collaborazione degli alpini di Varese con Ail risale a prima degli anni duemila, all’epoca della fondazione – spiega il neorieletto capogruppo Antonio Verdelli – Dopo che uno di noi aveva avuto questo problema ed era andato a curarsi a Bergamo. Al ritorno, ha spiegato durante un nostro incontro cosa facevano gli alpini di li per questa associazione e si è domandato “Perchè non lo facciamo anche noi?”. Una proposta accolta con entusiasmo e che ci ha fruttato anche un “posto riservato” in nel consiglio di Ail: non era dovuto, ma fa piacere».
Gli alpini di Varese saranno perciò accanto ai volontari di Ail in tutte le piazze della provincia il 19-20-21 marzo, naturalmente Covid permettendo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.