Aprono i grandi centri vaccinali, si sbloccano le convocazioni degli over80
Con l'avvio dei centri di Malpensafiere, Schiranna e Rancio Valcuvia parte la nuova fase della campagna che riguarderà tutta la popolazione
Si apre la settimana decisiva della campagna vaccinale. Nella nostra provincia, aprono tre dei 4 principali hub dove verranno convocati i cittadini.
Si parte mercoledì 31 marzo con Malpensafiere dove si attendono 3000 persone sin dal primo giorno. Avvio al 50% anche alla Schiranna che verrà inaugurata sabato 3 aprile con una sola delle due tensostrutture allestite dall’Esercito italiano, capaci di accogliere 2400 persone ogni giorno.
Anche a Rancio Valcuvia è ormai tutto pronto per iniziare sabato prossimo. Resta anche da stabilire con esattezza la data di partenza della quarta struttura, la palestra Pizzigoni di Saronno, che potrebbe avviare l’attività dopo la prima decade del mese prossimo.
Nella serata di ieri, è arrivata sui cellulari di molti anziani la convocazione per la prima dose di Pfizer. Prenotati quasi tutti dal 18 febbraio scorso, dopo una lunga attesa sembra arrivato il momento degli ultraottantenni che, in base ai piani regionali, saranno chiamati tutti entro l’11 aprile.
Una macchina complessa che richiederà un lavoro di squadra preciso: da una parte le due aziende ospedaliere che forniranno le dosi vaccinali, il personale sanitario ma anche amministrativo per completare la documentazione burocratica richiesta a livello nazionale ma anche per gestire le agende che saranno via via più complesse anche a causa dei richiami. C’è poi la Protezione civile a cui spetterà la logistica e l’organizzazione dei percorsi di accesso, accoglienza e dimissione finale. Tanti infine i volontari che si sono offerti di dare una mano per gestire giornate che arriveranno a coprire le 12 ore.
TAG ARTICOLO
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
In effetti sembra che per gli ultra 80enni la situazione si stia regolarizzando ma si era previsto che dopo di loro avrebbero la precedenza, indipendentemente dall’età, soggetti con una o più patologie ma nessuno sa (medico di famiglia, reparti ospedalieri che li hanno in cura o che li seguono) come metterli in lista. La cosa più semplice sarebbe quella di convocare, e la Regione li conosce perfettamente, quelli che hanno le esenzioni per patologia tipo A48 per malati oncologici o A02 per cardiopatici.