![VareseNews Speciale Elezioni 2024](/wp-content/themes/editheme/img/banner/banner_elezioni2023_xarticolo.png)
#GiùLeManiDallaScuola Gorla Minore: da gruppo a comitato
Scopo del nascente comitato di genitori è chiedere che le scuole siano sempre aperte, con valutazione contestualizzata di eventuali chiusure
![GiùLeManiDallaScuola](https://staging.varesenews.it/photogallery_new/images/2021/03/giulemanidallascuola-1208091.610x431.jpg)
Il gruppo “GiùLeManiDallaScuola Gorla Minore” diventerà un comitato con l’assemblea costituente online del prossimo martedì 23 marzo. Il progetto è stato presentato nella serata di giovedì 18 marzo da Chiara Pistoletti di Sumirago (la prima in provincia a promuovere una manifestazione dei genitori, dieci giorni fa, all’indomani della chiusura delle scuole deliberata da Regione Lombardia) e Matteo Parravicini, papà e consigliere comunale di maggioranza a Gorla Minore.
![VareseNews Speciale Elezioni 2024](/wp-content/themes/editheme/img/banner/banner_elezioni2024_newsletter-650x100.png)
Scopo dichiarato del nascente comitato è riaffermare il diritto fondamentale all’Istruzione sancito dalla Costituzione italiana: “Prima d’ora solo in guerra, e per periodi comunque più brevi, sono state chiuse le scuole”, ha ricordato Parravicini sottolineando “come la Dad sia piena di problemi e discriminazioni legate alla disponibilità di dispositivi, connessione, lavoro dei genitori, disponibilità di nonni e zii cui affidare i figli”.
Il gruppo, prima di costituirsi come comitato, parteciperà alla manifestazione di domenica 21 marzo a Varese “TorniAMO a scuola“, per la giornata di mobilitazione promossa dalla Rete nazionale Scuola in presenza. “Lo spirito con cui scendiamo in piazza non è solo protestare – precisano – ma anche e soprattutto promuovere una chiusura contestualizzata delle scuole“. In pratica abolire il meccanismo che chiude automaticamente le scuole per macro aree regionali a seconda del “colore dell’emergenza”, ma tenere sempre aperte tutte le scuole, e decidere eventualmente la chiusura dei singoli plessi su valutazioni di rischio contestualizzate alle singole comunità.
“Quando sono state chiuse le scuole primarie, lo scorso 6 marzo, a Gorla Minore non avevamo nessun contagio nella comunità scolastica, nessun bambino con meno di dieci anni era positivo al virus – ha ricordato Parravicini – In un simile contesto, a contagi zero, la chiusura della scuola è ingiustificata. Lede un diritto fondamentale dei bambini senza ragione”.
Alla presentazione del progetto del comitato hanno partecipato anche alcuni genitori di Fagnano Olona e del lato comasco della Valle Olona, che nel pomeriggio di domenica 21 marzo daranno vita ad una propria manifestazione in piazza a Fenegrò (CO).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.