Lavoro agile e figli piccoli in Dad non sono conciliabili
La lettera di una mamma che chiede sia ripristinato il Congedo straordinario covid per i genitori di bambini fino a 10 anni, anche in caso di lavoro da casa
“Come si può lavorare a casa e contemporaneamente seguire un bambino (o due, come nel mio caso) in età prescolare che necessita di costanti attenzioni, o uno alla primaria che non è autonomo con la dad?”
Se lo chiede una mamma varesina a proposito del Decreto legge numero 30 del 13 marzo 2021, entrato in vigore lo stesso giorno. La normativa, a differenza dei precedenti decreti congedi per chiusura scuole, prevede che “solo nel caso in cui non sia possibile lavorare in modalità agile si potrà chiedere di usufruire di un congedo che è retribuito al 50% per chi abbia figli minori di 14 anni”. Ma come è possibile lavorare e seguire contemporaneamente dei bambini piccoli?
Di seguito la lettera aperta inviata ai Ministri competenti e condivisa con VareseNews per chiedere che sia ripristinato il Congedo straordinario covid per genitori, anche in caso di lavoro da casa.
Gent.mi Ministri,
noi genitori di figli che frequentano asili e scuole primarie chiediamo che sia eliminato il requisito della impossibilità di svolgere l’attività lavorativa in modalità agile per il genitore di figli sino a 10 anni di età, e che sia ripristinato il Congedo straordinario covid per genitori, in caso di quarantena del figlio o della figlia, come previsto dal Decreto ‘Cura Italia’ e attivo sino a dicembre, per i seguenti motivi :
– i genitori di bambini in età PRESCOLARE (0-6 anni), che NON USUFRUISCONO quindi della Dad, devono necessariamente occuparsi di loro, senza distrazioni lavorative, tutto il giorno
– i bambini in età scolare fino alla quinta primaria NON SONO in grado di essere AUTONOMI con la gestione della DAD quindi vanno costantemente affiancati da un adulto
-in entrambi i casi va fortemente EVITATO che ad occuparsene siano i NONNI, categoria fragile dal punto di vista sanitario e da proteggere.Tutto ciò rende IMPOSSIBILE LAVORARE A CASA a chi svolge attività che potrebbero essere svolte in modalità agile .
È quindi necessario MODIFICARE IL DECRETO riguardante la concessione dei CONGEDI in quanto non è possibile che “Solo nel caso in cui non sia possibile lavorare in modalità agile si potrà chiedere di usufruire di un congedo che è retribuito al 50% per chi abbia figli minori di 14 anni” : il nostro lavoro si può svolgere in modalità agile, ma non in presenza di figli in età prescolare o primi anni della scolare, che necessitano attenzioni costanti.
Sì richiede inoltre che tali congedi siano INDENNIZZATI ALL’80% fino ai 10 ANNI di età dei figli, dato che siamo costretti ad utilizzarli dato che avete chiuso asili nido, scuole materne e primarie. In attesa di Vs urgente riscontro.Lettera firmata
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.