“Land Art Lissago”, i bambini della scuola materna creano piccole opere naturali
Nuovo progetto ideato dalle maestre della scuola dell’infanzia di Lissago: mescolare arte e natura per creare e divertirsi. È nata anche una pagina su Instagram “landartlissago” con l’obiettivo di raccogliere le composizioni dei bimbi
Arte e natura si mescolano nel nuovo progetto ideato dalle maestre della scuola dell’infanzia di Lissago. Nel periodo che ha preceduto la chiusura delle scuole i bambini erano infatti stati accompagnati alla scoperta della Land Art, una forma d’arte contemporanea nata in USA e caratterizzata dall’intervento diretto dell’artista sulla natura, opere di carattere effimero e leggero.
Galleria fotografica
Così, tra passeggiate nei boschi e osservazione nel giardino della scuola, i piccoli alunni dell’asilo del rione varesino hanno cominciato a creare le loro prime piccole opere, grazie agli spazi verdi intorno alla scuola trasformati in vere e proprie aule all’aperto dove i bambini hanno la possibilità di sperimentare in modo libero e spontaneo con gli elementi naturali: facce realizzate con la corteccia e le pigne, animali fatti con legnetti e foglie secche, figure astratte ispirate dalla creatività di ogni bambino. Un’idea nata per trasmettere il rispetto per l’ambiente e stimolare la capacità immaginifica.
La chiusura della scuola non ha fermato il progetto, anzi. È infatti nata una pagina su Instagram “landartlissago” con l’obiettivo di raccogliere le composizioni e diffondere questo progetto: grazie alla collaborazione con i genitori sono state molte le foto postate sul social network, con titoli fantasiosi ideati dagli stessi bambini: “Faccia strana”, “Ugo albero”, “Omino”, Animaletti nel bosco” e tante altre piccole opere d’arte, realizzate con quello che si può trovare nella natura, nelle passeggiate nei boschi o nelle campagne vicino a casa che chi vive nelle nostre zone si può permettere anche in questo periodo.
Ma non finisce qui. Non appena sarà possibile, complice la riapertura delle scuole e l’arrivo del bel tempo primaverile, bambini e maestre lasceranno dei segni che coloreranno le vie di Lissago, una contaminazione artistica che sicuramente divertirà i piccoli alunni e stupirà gli abitanti del rione, da sempre vicini alla centenaria struttura “Anna Maria e Giuseppe Baroni Baroffio Dall’Aglio”, nata il 10 settembre 1916.
Per saperne di più c’è la pagina Instagram landartlissago.
La scuola Dall’Aglio è in via S. Carlo 4 a Varese. Ci sono ancora posti disponibili per l’anno scolastico 2021/2022: per maggiori informazioni si può scrivere a scuola.infanzia.lissago@gmail.com oppure telefonare al numero 0332 310243.
Galleria fotografica
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.