Lipu, no alla proposta di illuminazione delle Tre croci
Un progetto che causerebbe interferenze per la fauna selvatica. Siamo in un habitat naturale di pregio: preserviamo la notte, ciclo vitale essenziale per animali e piante
Gli effetti negativi dell’inquinamento luminoso interessano animali e piante, e questo è ancora più eclatante in un contesto naturale come le vette del Parco dei Fiori. Le interferenze luminose hanno un impatto negativo con i meccanismi di orientamento della fauna in migrazione. Cambiamenti con i naturali cicli luce/buio possono inoltre influenzare processi a livello fisiologico delle diverse specie presenti, come rapaci notturni, pipistrelli, piccoli mammiferi, condizionando i tempi dedicati alla ricerca di cibo e aumentando il rischio di predazione di specie attratte dalle sorgenti luminose.
Non solo. L’aumento della luminosità del cielo notturno impedirebbe la visione delle stelle e degli altri corpi celesti. Al compiacimento della luce artificiale preferiamo continuare a contemplare il cielo stellato, che è patrimonio naturale di tutti, da conservare e valorizzare evitando inutili illuminazioni là dove non siano realmente necessarie.
La proposta si traduce in uno spreco energetico e di risorse, per una finalità estetica che è peggiorativa dal punto di vista dell’impatto ambientale.
Anche la Lipu quindi, con la delegazione di Varese e l’Oasi Palude Brabbia, esprime parere contrario verso la proposta di illuminazione delle Tre Croci sul Campo dei Fiori.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.