Memoria è cultura, Anmig sostiene Varesecorsi
Un passato che appartiene alla storia, un presente che punta alla crescita culturale del Paese
La sezione varesina di Anmig (Associazione mutilati e invalidi di guerra) propone una ripartenza con VareseCorsi. La riflessione fatta dal presidente dell’associazione, Fiorenzo Croci, parte dalle persone e dalla loro voglia di tornare a vivere. «È un messaggio che arriva da più parti e settori – dice Croci – Si parla molto di ristoranti e bar, movida e turismo, di cinema e di teatri. Ma si elude la domanda più importante e cioè: in una situazione bloccata come quella attuale che cosa si può fare concretamente, nel rispetto delle regole?».
Anmig Varese una risposta se l’è data, tenendo conto delle proprie radici alla luce dell’evoluzione che la stessa associazione ha avuto a oltre un secolo dalla Sua nascita. «Il nostro è un passato che appartiene alla storia – spiega Croci -. Le sue finalità originarie, assistere mutilati e invalidi di guerra, sono però cambiate e oggi è impegnata a incidere nella vita sociale e culturale del Paese. La sezione di Varese ha deciso di investire in progetti di collaborazione con personaggi, professionalità, istituzioni e realtà del territorio».
I campi scelti sono quelli della memoria, ovviamente, ma anche eventi e incontri di ogni genere, spaziando dalla letteratura alla musica, dall’arte alla storia, dall’editoria allo sport, dall’educazione permanente alla formazione. Fra le tante possibilità Anmig in questo periodo difficile, per non stare con le mani in mano, ha scelto di sostenere con investimenti concreti VareseCorsi.
«VareseCorsi è il fiore all’occhiello della cultura a Varese – conclude Croci – . Penso che la rinascita possa avvenire solo attraverso il recupero di quei riferimenti fondamentali che le persone migliori hanno in sé, e che rappresentano la tradizione di una comunità e di un popolo. Per questo ci piacerebbe collaborare con tutti coloro che hanno compreso che la pace di cui godiamo da settantasei anni arriva dal sacrificio e dalla sofferenza delle generazioni che ci hanno preceduto».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.