Per migliorare la catena del valore occorre razionalizzare i processi e più tecnologia
Enzo Baglieri, docente della Bocconi, spiega che cosa deve fare un’impresa che vuole migliorare la propria produzione e la propria efficienza
Migliorare la catena del valore, aumentare la qualità e la quantità della produzione; temi questi che erano già sul tavolo degli imprenditori, soprattutto del settore manifatturiero, ben prima della gravissima crisi scatenata dalla pandemia e che a maggior ragione oggi non possono più essere elusi o rinviati vista la portata della sfida cui le imprese sono chiamate proprio in questa fase storica, momento nel quale si dive reagire ma anche programmare il post Covid, per farsi davvero trovare pronti quando l’emergenza sanitaria sarà definitivamente alle spalle.
Cosa deve fare un’impresa che vuole migliorare la propria produzione e la propria efficienza, da dove deve partire? «Ricette magiche non ci sono – premette il professor Enzo Baglieri, che insegna Economia e gestione delle imprese all’università Bocconi – occorre fare le cose per bene, certo chi ha investito in tecnologia parte avvantaggiato».
Ma anche chi è rimasto più indietro può fare molto da subito per migliorare la catena del valore. «Aumentare il livello della produzione oggi – prosegue il docente – per un’impresa significa garantire versatilità al cliente, personalizzando il prodotto».
CONTINUA A LEGGERE SU IMPRESE E TERRITORIO
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.