Anmil Varese rende omaggio alle vittime sul lavoro
Presenti alla commemorazione in piazza della Motta anche il sindaco Davide Galimberti e il direttore dell'Inail provinciale Vittorio
La sezione Anmil (Associazione nazionale fra lavoratori mutilati e invalidi del lavoro) di Varese ha commemorato la 31ma giornata regionale per le vittime del lavoro. Alla cerimonia che si tenuta in piazza della Motta presso il monumento ai caduti sul lavoro sono intervenuti: il sindaco di Varese Davide Galimberti, il presidente della sezione varesina di Anmil, Antonio Di Bella, e Vittorio Tripi, direttore dell’Inail provinciale. Insieme a loro un numeroso gruppo di Anmil. «Bisogna fare molta prevenzione per sconfiggere questo fenomeno che ha assunto dimensioni preoccupanti» ha commentato Antonio Di Bella.
In provincia nell’ultimo mese ci sono stati due infortuni mortali, il primo in una fabbrica di Busto Arsizio, il secondo in un cantiere edile di Tradate. Le denunce di infortunio sul lavoro con esito mortale presentate all’Inail nel primo trimestre del 2021 sono state 185, in aumento (+11,4%) rispetto allo stesso periodo del 2020.
«La formazione su questo tema è centrale è andrebbe fatta fin dalle scuole elementari – ha detto Vittorio Tripi – Negli incidenti sul lavoro non esiste la fatalità. In questo senso bisogna prestare molta attenzione ai mancati infortuni che sono il campanello d’allarme».
È morto l’operaio di 49 anni coinvolto nell’incidente sul lavoro a Busto Arsizio
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.