Dal depredare al condividere, una conferenza per le scuole sui valori dell’ecologia
Lunedì 10 maggio dalle 8,45 alle 12,30 i ragazzi di diversi istituti di Varese e Castellanza parteciperanno ad un incontro in streaming sui temi ecologici dell'enciclica "Laudato si" di Papa Francesco
																			
                        
						
						
						
						“Conversione ecologica” e “cambiamenti di rotta” per la salvaguardia della casa comune e per la serenità dell’intera umanità: sono queste le tematiche che gli studenti varesini porteranno alla conferenza “Laudato si’: dal depredare al condividere”, in programma domani, lunedì 10 maggio dalle 8,45 alle 12,30.
Ad organizzare l’incontro il Cantiere della Solidarietà, in collaborazione con lo Sportello Scuola Volontariato, i Missionari Comboniani, l’Associazione di Milano “Laudato si’: un’alleanza per il clima, la Terra e la giustizia sociale”, che proposto, dall’anno scolastico 2019-2020, in sei scuole del nostro territorio il progetto “Laudato si’: dal depredare al condividere”.
Ogni istituto, partendo dall’analisi della enciclica “Laudato si'” di Papa Francesco, ha scelto, tra quelli proposti, il percorso più consono al proprio curriculum scolastico e alle aspettative di ogni singola classe.
Durante la conferenza, che si terrà in diretta streaming, gli studenti esporranno le proprie riflessioni su questi importanti temi.
Le scuole varesine coinvolte nel progetto sono la Fondazione Tallachini, la scuola primaria Locatelli, l’Isis Newton, l’Istituto alberghiero De Filippi e il Liceo scientifico Ferraris, a cui si aggiunge l’Isis Facchinetti di Castellanza.
A dare inizio alle testimonianze degli studenti saranno i più giovani: i piccoli della Fondazione Tallachini e i bambini della primaria Locatelli.
Tre relatrici affronteranno poi il tema dell’ecologia integrale sotto vari aspetti: armonia con la creazione, fraternità universale, conservazione della natura e della biodiversità, e i legami tra questi aspetti.
Interverranno Luciana Leoni, direttore editoriale Edizioni RnS e direttore artistico e produttore esecutivo
delle produzioni musicali RnS; Lucia Capuzzi, giornalista di Avvenire e scrittrice, che ha lavorato per Tg- Leonardo della Rai, e infine Daniela Padoan, scrittrice, saggista e presidente dell’associazione “Laudato sì” di Milano.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città

  
  







               
		        	
               
		        
               
		        
               
		        
               
		        
               
		        
               
		        
               
		        
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.