Tra Fontana e Galimberti incontro al vertice… del Bernascone
Continua l’iniziativa “la finestra sul Campanile” ideata dalla Basilica di san Vittore per condividere con i cittadini di Varese i passi del cantiere: oggi insieme in cima il sindago Galimberti e il presidente Fontana
(Foto di Carlo Meazza)
Continua l’iniziativa “la finestra sul Campanile” ideata dalla Basilica di san Vittore per condividere con i cittadini di Varese i passi del cantiere di riqualificazione del Bernascone.
L’obiettivo del fotografo Carlo Meazza e la penna del giornalista Marco dal Fior guideranno questo insolito itinerario a tappe “dietro le quinte” per scoprire e capire, per partecipare e per condividere ciò che accade durante i lavori di restauro che interessano il campanile simbolo della città di Varese, il Bernascone.
LA FINESTRA SUL CAMPANILE, PUNTATA 2: INCONTRO AL VERTICE
Il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana e il sindaco di Varese Davide Galimberti si sono ritrovati, ospiti di monsignor Luigi Panighetti, a 75 metri di altezza per visitare il cantiere allestito per il restauro del campanile del Bernascone.
Una volta saliti con l’ascensore e raggiunta la “cipolla” sulla sommità, Fontana, che mai aveva avuto occasione di vedere Varese da quell’altezza, non ha nascosto il suo entusiasmo: «Bellissimo ammirare la città da questa quota. Varese si mostra ancora più bella e inaspettata. Ed è stupendo sapere che al termine di questo lavoro, il campanile sarà ancora più affascinante per tutti, cittadini e turisti».
Sulla stessa lunghezza d’onda anche il sindaco Galimberti, accompagnato nella visita dal neo vicesindaco Ivana Perusin: «Da qui si capisce perché la nostra è da sempre conosciuta come la Città Giardino: dal centro alla periferia è una sinfonia di verde che tutti insieme dobbiamo fare in modo di preservare e conservare per i varesini di domani».
Anche monsignor Panighetti si è unito al coro: «Varese ha molto da offrire dal punto di vista turistico, ma anche, e soprattutto, culturale. Dobbiamo adoperarci perché questi tesori vengano valorizzati e resi disponibili a quanti ne vorranno approfittare».
I lavori sul campanile del Bernascone proseguono senza sosta nel pieno rispetto della tabella di marcia.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.