Niente corteo ma un ricordo “in presenza” per il 162esimo anniversario della Battaglia di Biumo
Nel pomeriggio di mercoledì 26 maggio l'associazione risorgimentale ha commemorato il 162° anniversario della battaglia che a Biumo vide Garibaldi e i Cacciatori delle Alpi opporsi alle truppe del Regno Lombardo-Veneto
«L’anno scorso abbiamo saltato le celebrazioni, quest’anno volevamo ricordarla almeno con una cerimonia, ed è per questo che siamo qui, anche se l’abbiamo organizzata all’ultimo momento» Le parole di Luigi Barion da parte dell’associazione risorgimentale Varese per l’Italia danno tutto il senso della breve cerimonia ma sentita cerimonia che ha ricordato il 162° anniversario della Battaglia di Biumo, che si svolse il 26 maggio 1859 tra i volontari dei Cacciatori delle Alpi, comandati da Giuseppe Garibaldi, e le truppe del Regno Lombardo-Veneto.
Il programma, ridotto per le disposizioni sanitarie anti Covid, ha previsto la deposizione di una corona d’alloro alla statua del garibaldino, un picchetto del “Gruppo storico 3 Leoni” in divisa dei Cacciatori delle Alpi e gli onori ai caduti al suono del Silenzio, insieme alle associazioni d’arma e combattenti della città.
Alla cerimonia era presente il sindaco Davide Galimberti, a cui Barion ha donato un tricolore da appendere nell’hub vaccinale della Schiranna, e il vicesindaco Ivana Perusin.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.