Il PoliteAma rinasce e trova l’appoggio del Centro Kolbe

Voci in platea | PoliteAma In/between è il nome di un progetto della Fondazione Molina. Intervista a Nicola Sabatini del Centro culturale Kolbe

Voci in platea | PoliteAma In/between è il nome di un progetto della Fondazione Molina. Si lavorerà per aprire lo spazio del foyer alla città e la comunicazione avrà un ruolo centrale. Una serie di personaggi varesini racconteranno la loro relazione con il Politeama, la loro visione della cultura e tanto altro. È il turno di Nicola Sabatini presidente del Centro Culturale Kolbe.

Galleria fotografica

Voci in platea | PoliteAma In/between 4 di 11

Che ricordo hai del Politeama?

«Sono in là nel tempo e ricordo le prime volte che andavo al cinema da solo o con gli amici. Poi è stato anche un luogo accogliente e di divertimento legato alla mia famiglia».

Che valore ha la cultura per una comunità?

«La cultura è come una linfa che ci permette di aprirci al mondo per cercare un significato condiviso per la comunità. Apre possibilità positive verso il mondo».

Che visione avete per la cultura a Varese?

«La visione strategica per Varese potrebbe partire dalla caratterizzazioni del luogo. Da una parte abbiamo una storia importante, vedi Sacro Monte, e dall’altra tanti spazi per essere in rete come apertura verso il mondo. Siamo a metà tra Milano e la Svizzera, l’Europa. Avremmo opportunità  per organizzare grandi eventi in moltissimi luoghi belli che ci sono in città e nei dintorni. A Como, Lecco questa cosa è stata colta più  che da noi. La cultura sarebbe così come driver più largo che non il localismo».

Voci in platea - Politeama

Come si inserisce l’attività del centro Kolbe in una simile visione?

«Abbiamo sempre puntato ad allargare lo sguardo coinvolgendo soggetti che possono proporre esperienze di arricchimento e di incontro e dialogo che ci farebbe crescere tutti. La nostra esperienza con Lettera alla città legata al mondo ecclesiastico, ma che coinvolge tanti temi sociali dimostra che si può lavorare insieme e la possibilità di incontro è una ricchezza per la città».

La Fondazione Molina ha lanciato un progetto per iniziare a sistemare il foyer e per questo chiede un aiuto alla città. Come vede questa proposta?

«Tutto quello che offre la possibilità di incontro e lavoro che ha a cuore lo sviluppo della città ci vede molto positivi e pensiamo che questo del foyer sia una opportunità non solo come esercizio di comunicazione, ma di proposta per valorizzare quanto esiste nella città e proponendo specifiche iniziative».

TUTTE LE INTERVISTE

SCARICA IL PROGETTO

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Maggio 2021
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Voci in platea | PoliteAma In/between 4 di 11

Video

Il PoliteAma rinasce e trova l’appoggio del Centro Kolbe 1 di 1

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.