Cecco Lenotti ed Enrico Piazza: anche i professori “sprint” vanno in pensione
Il loro collega Carlo Zanzi segnala la fine della carriera scolastica per due figure che hanno fatto grandi cose in ambito sportivo, tra canestri e sci, biciclette e palloni da rugby
Fa quasi sorridere accostare il termine “pensione” a due personaggi del calibro di Francesco “Cecco” Lenotti ed Enrico Piazza, figure che per tanti anni hanno insegnato sport dando anche un grande esempio in prima persona.
Entrambi insegnanti di educazione fisica, Lenotti e Piazza stanno per concludere il loro percorso lavorativo come scrive il loro collega Carlo Zanzi, che li ha preceduti nello status di “pensionato” tre anni fa. (foto in alto da sinistra: Lenotti, Piazza, Zanzi e Pirani)
Zanzi, che alle avventure sportive ed educative coltiva da sempre il piacere del racconto, ha pubblicato sul proprio blog “Pensieri e parole” un saluto simpatico:
«La vecchia guardia dei prof di ginnastica varesini, a poco a poco, come è giusto che sia, se ne va in pensione. Certo che quest’anno scolastico 2020/21, segnato dal Covid, porta al pensionamento di due pezzi da Novanta, che sono andato a trovare stamani alla Vidoletti. Poche ore di lezione e la pensione arriverà anche per loro. Loro chi? Enrico Piazza e Cecco Lenotti: due nomi, due personaggi, due carriere brillanti, migliaia di alunni, tanta passione da educatori, da sportivi». QUI il post completo
Come accennato, accanto all’attività di insegnante, sia Lenotti sia Piazza hanno all’attivo esperienze importanti in ambito sportivo, anche di alto livello. Lenotti è conosciuto al grande pubblico soprattutto per essere stato il preparatore atletico dei Roosters, la squadra della Pallacanestro Varese che nel 1999 conquistò il decimo scudetto. Una attività ripresa per qualche anno anche in stagioni successive. Il suo lavoro però ha toccato tante discipline: dallo sci nordico alla vela (collaborò anche per la America’s Cup) fino al rugby con l’esperienza degli Unni Valcuvia di cui fu presidente.
Anche Piazza, a sua volta sciatore, ha trovato sotto canestro momenti di gloria: fu infatti l’allenatore della Marelli&Pozzi Gavirate (del presidente Cosimo Gagliano) che a inizio millennio vinse la Serie C e disputò una stagione di Serie B arrivando a contendere alla Robur il ruolo di seconda forza in ambito provinciale. Terminata quella esperienza, Piazza iniziò a pedalare soprattutto con la mountain bike e, anticipando i tempi, si dedicò a imprese su lunghe distanze in sella alla propria bici.
«Due personaggi – conclude Zanzi – che ‘mangeranno’ la pensione con voracità, affamati di vita».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.