Il Pci contro gli appalti nei servizi: “Danni per lavoratori e cittadini”
Il rinato Partito Comunista ha sostenuto la mobilitazione contro "l'obbligo di esternalizzazione dell’80% delle attività svolte finora"

«Gravi ripercussioni sui diritti dei lavoratori e sulla qualità del servizio ai cittadini». È quel che si rischia nel mondo dei servizi, secondo il Pci di Varese, se passasse la modifica del codice dei contratti pubblici, con l’introduzione dei subappalti.
Nella giornata di mercoledì 30 giugno i lavoratori dei servizi pubblici essenziali acqua, gas, elettrico, nettezza urbana hanno scioperato: a Varese alcuni di loro – «fra quali alcuni compagni iscritti al PCI» hanno manifestato il loro dissenso in Prefettura, contro «l’obbligo dell’esternalizzazione dell’80% delle attività svolte finora».
«Proprio come denunciato da tempo dal PCI, si presenta il concreto pericolo che i lavoratori vengano assorbiti dalle ditte in appalto o che, addirittura, vengano licenziati. Gravi sarebbero le ripercussioni sui diritti dei lavoratori e sulla qualità del servizio ai cittadini, in linea col sistema che preserva il profitto delle aziende a discapito di diritti e garanzie che dovrebbero essere fondamentali per la società» dice Pippo Pitarresi, segretario di Varese del rinato Partito Comunista Italiano.
«Il Partito Comunista Italiano, vicino ai lavoratori, chiede, con forza, che questi settori rimangano pubblici e possano essere svolti dagli stessi lavoratori che, da sempre, mettono la loro professionalità al servizio di tutti».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.