“Rifiuti e degrado al parco Avis-Aido di Fagnano Olona”
La segnalazione di una lettrice: “Ho portato i nipotini, ma sono rimasta con l’amaro in bocca”
Un pomeriggio da passare con i nipotini, ma appena varcata la soglia del parco, ecco la brutta sorpresa: rifiuti e degrado.
La segnalazione arriva da una nostra lettrice, la signora Angela, che ci ha scritto e inviato le foto della situazione in cui versa il parco Avis-Aido di Fagnano Olona:
Buonasera Redazione,
vi scrivo per raccontarvi di una situazione che mi ha davvero lasciato l’amaro in bocca.
Finalmente, dopo quasi un anno, i miei nipotini vengono a trovarci a Fagnano. Arrivano da un grande città e quindi sono contenta che finalmente possano trascorrere alcuni giorni nel verde.
Li porto al Parco Avis-Aido, così giocano un po’ all’aperto, sotto le piante, in un bel parco.
Ma basta varcare la soglia, per vedere una situazione di degrado totale. Spazzatura sparsa, cartacce, bottigliette di plastica, confezioni di snack, microplastiche. Tutte sparse per il prato. Onestamente mi sono vergognata profondamente. Ma dove ho portato i miei nipoti? Loro per fortuna sono ancora piccoli e sono attratti dai giochi e alla spazzatura non ci fanno caso. Ma noi adulti si. E mi chiedo: è questo il paese in cui voglio vivere? E’ qui dove voglio far giocare i miei nipoti?Il comune di Fagnano tempo fa aveva risposto alle diverse segnalazioni sul degrado del paese dicendo che sono i Fagnanesi i primi a non dover sporcare. Va bene, ma se i Fagnanesi continuano a farlo, noi cittadini civili, cosa dobbiamo fare? Restare circondati dal degrado, così finiamo per abituarci ad esso?
Forse allora il Comune, oltre a provvedere alla pulizia, potrebbe incrementare controlli, conosciamo bene quali sono i luoghi di maggior degrado (parchi e boschi). E magari pensare a una campagna di sensibilizzazione. Altrimenti, che mondo lasceremo ai nostri figli? Perchè il discorso naturalmente, può diventare molto più ampio e ritengo pertanto sia necessario fare qualcosa!Grazie mille e buona e “pulita” giornata!
Angela
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città














Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.