A Varese premiati i migliori traduttori di greco antico tra gli studenti d’Italia
Alla competizione organizzata dal Liceo classico Cairoli hanno partecipato una sessantina di studenti da tutta la Penisola
Una sessantina di giovanissimi appassionati di Greco da tutta Italia si sono riuniti sabato 5 giugno al Liceo Cairoli di Varese per la premiazione della quinta edizione dell’Agone di traduzione di testi in Greco antico. Si tratta di uno dei pochi eventi dedicati in tutto il paese, eventi resi ancora più rari dalla pandemia e dalle norme anti-covid.
Con 59 studenti provenienti dai licei di tutta la Penisola (a cui si sono aggiunti 18 studenti del Cairoli), l’edizione 2021 dell’Agone è stata quella che ha riscosso più successo. Hanno partecipato ragazzi provenienti dai licei di Macerata, Venezia, Milano, Pesaro, Asti, Cagliari, Reggio Emilia, Mantova, Pavia, Cremona, Bergamo, Frosinone e altre città ancora. Sono entrati in gara anche alcuni ragazzi dei licei classici di Gallarate e Busto Arsizio.
«Per il nostro istituto – ha raccontato il preside del Liceo Cairoli Salvatore Consolo – è il primo evento in presenza da oltre un anno. La premiazione si sarebbe dovuta tenere al castello di Masnago, ma vista la grande partecipazione abbiamo dovuto spostare la cerimonia nella nostra palestra».
Per la gara sono stati scelti due testi diversi: uno tratto da un romanzo di Longo Sofista era rivolto agli studenti della gara nazionale, il secondo tratto da un romanzo di Senofonte Efesio è stato oggetto della gara riservata agli studenti del Cairoli. A giudicare gli elaborati è stata una giuria composta da cinque professori di Greco. Dopo una prima scrematura, i cinque docenti hanno sottoposto le traduzioni migliori a Giuseppe Zanetto, ordinario di Letteratura greca all’Università statale di Milano, che ha stabilito i vincitori.
Il primo classificato nella sezione nazionale è stato Giovanni Lumini del Liceo classico Giovanni Berchet di Milano. «È la prima volta che partecipo a una competizione di traduzione – ha raccontato soddisfatto dopo la vittoria -. Non mi aspettavo questo risultato».
Tra gli studenti del Cairoli la migliore è stata invece Lucia Zamberletti. «Avevo già partecipato a una gara di traduzione ma dal Latino – ha spiegato Lucia -, ma per quanto riguarda il Greco è la prima volta. Mi sono iscritta al Liceo classico soprattutto perché mi è sempre piaciuto l’Italiano, ma qui ho scoperto anche grazie alla mia professoressa la mia passione per la traduzione».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.