![VareseNews Speciale Elezioni 2024](/wp-content/themes/editheme/img/banner/banner_elezioni2023_xarticolo.png)
Musica e teatro omaggiano Dante nel cortile del Comune di Castellanza
Appuntamento d’eccezione nel cortile di Palazzo Brambilla a Castellanza, sabato 24 luglio alle ore 21,00 con il concerto "Tanto gentile e tanto onesta pare" del duo Balzaretti-Olivieri
![liuc studenti stranieri](https://staging.varesenews.it/photogallery_new/images/2019/09/liuc-studenti-stranieri-757334.610x431.jpg)
Appuntamento d’eccezione nel cortile di Palazzo Brambilla a Castellanza, sabato 24 luglio alle ore 21,00 con il concerto “Tanto gentile e tanto onesta pare”.
![VareseNews Speciale Elezioni 2024](/wp-content/themes/editheme/img/banner/banner_elezioni2024_newsletter-650x100.png)
L’evento rientra nell’ambito dell’iniziativa denominata “Incontri-a tu per tu con la musica” organizzata dall’Associazione Musicale Duomo in collaborazione con i Comuni di Gallarate, Castellanza, Gavirate, la Provincia di Varese, con il contributo di Fondazione Comunitaria del Varesotto onlus.
L’Associazione Musicale Duomo fin dalla sua nascita è presente sul territorio lombardo attraverso una consolidata esperienza caratterizzata dalla qualità delle proposte e agli aspetti sociali connessi: fare cultura autentica (non solo momenti d’evasione ma contributo
al miglioramento individuale e della società) con scelte artistiche di alto valore e al contempo diversificate.
Ultimo appuntamento del ciclo di concerti “Incontri: a tu per tu con la musica” che dopo vari appuntamenti nella provincia di Varese si conclude a Castellanza nel fantastico Cortile di Palazzo Brambilla.
Si esibiranno per l’occasione Carlo Balzaretti (pianoforte) e Elda Olivieri (attrice). Le rime amorose di Dante saranno il nucleo espressivo di questo evento che abbinerà la poesia immortale del Vate a musiche di tematiche legate all’amore. Al centro della narrazione la Vita Nuova, le cui rime furono scritte da Dante tra il 1283 (un Dante appena diciottenne) e il 1291.
Interpreti di questo percorso saranno due grandi artisti del nostro tempo, il pianista Carlo Balzaretti applaudito nelle platee di tutto il mondo, e l’attrice Elda Olivieri, un nome di spicco nel teatro italiano. Un intreccio di grande suggestione tra versi danteschi e musiche di Mozart, Beethoven, Chopin, Schumann, Gershwin.
Il concerto ha il sostegno del Comune di Castellanza e della Fondazione Comunitaria del Varesotto.
INGRESSO LIBERO CON PRENOTAZIONE CONSIGLIATA
Biglietteria@amduomo.it o 3518962224 (solo sms o WhatsApp) o iscrivendosi direttamente al seguente link: https://www.eventbrite.com/e/biglietti-tanto-gentile-e-tanto-onesta-pare-162948586609.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.