Si è spento a 94 anni Giancarlo Malerba
Guidò fino agli anni Novanta lo storico calzificio. I funerali si terranno venerdì 23 luglio a Capolago
Si è spento mercoledì 21 luglio all’età di 94 anni Giancarlo Malerba, fino agli anni Novanta direttore tecnico del Calzificio Malerba. Se ne va così un personaggio storico varesino, simbolo di un’epoca florida. Giancarlo Malerba ha guidato a lungo l’azienda di famiglia insieme al fratello Giorgio, 91 anni, amministratore delegato. Fino al 2001, quando “la Malerba” è stata venduta, il calzificio era un punto di riferimento per i cittadini di tutta la provincia.
Tra le prime aziende a produrre calze di altissima qualità, lo spaccio di via Gasparotto era approdo sicuro per chi cercava abbigliamento curato e con filati di pregio. La storia dell’edificio che ospitava l’azienda e dello spaccio che si trovava lì accanto è nota a tutti: fu un dispiacere per molti varesini vedere cadere a pezzi poco alla volta lo stabile che ospitava il Calzificio Malerba fino a quando nel 2005 venne demolito per lasciare spazio alla nuova Esselunga, da poco inaugurata.
I funerali di Gianni Malerba, zio del presidente del consiglio comunale di Stefano Malerba, verranno celebrati domani, venerdì 23 luglio alle 14.30 nella chiesa di Capolago.
Per lasciare un ricordo
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.