Verrà ristrutturato il padiglione De Sanctis che ospita l’attività psichiatrica
La Regione finanzierà con un milione di euro la ristrutturazione della palazzina dell'area ex ospedale psichiatrico di via Rossi
Regione Lombardia ha finanziato per un milione di euro un intervento di manutenzione straordinaria del Padiglione De Sanctis, collocato nell’ambito dell’ex O.P. di Via Ottorino Rossi 9, che ospita il Ser.D (Servizio Dipendenze) di Varese e una CRM (Comunità di recupero a media intensità) dedicata ai malati psichiatrici.
Il Padiglione De Sanctis, di proprietà di ASST Sette Laghi, fa parte del nucleo storico dell’ex Ospedale Psichiatrico progettato dall’arch. Virgilio Coltro e realizzato tra il 1935 e il 1939 secondo criteri per l’epoca molto avanzati. Oggi il complesso, sottoposto a vincolo paesaggistico ai sensi della normativa del 2004, è sede di ATS Insubria, della Facoltà di Medicina dell’Università dell’Insubria e di alcuni servizi di ASST Sette Laghi.
Negli anni ’80 il Padiglione De Sanctis era già stato sottoposto ad un profondo restyling. Il nuovo finanziamento andrà a copertura di interventi di manutenzione straordinaria e adeguamento tecnologico dell’edificio che integreranno due precedenti lotti di lavori completati nel recente passato. Il progetto e la realizzazione delle opere saranno curate dalla Struttura Tecnico Patrimoniale di ASST Sette Laghi diretta dall’Ingegner Roberto Guarnaschelli.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.