Il 18 settembre la CEI organizza il “Pellegrino Dei” che a Varese sarà lungo la Via Francisca
Una camminata aperta a tutti per riscoprire il pellegrinaggio simbolo del Varesotto, organizzata nell'ambito di "Ora Viene il Bello" della Conferenza Episcopale Italiana
“Ora viene il Bello” è un’iniziativa della CEI, la Conferenza Episcopale Italiana: una proposta integrata di esperienze generative sui territori che coinvolgono, per la prima volta insieme, i Santuari, il tempo libero, il turismo, lo sport e l’ospitalità religiosa. Dal 3 giugno al 16 settembre si sono tenuti molti eventi, lungo 4 direzioni: Hope&Walk, Hope&Place, Hope&Welcome, Hope&Pray.
Camminate, giornate alla scoperta dei borghi, delle ospitalità religiose e momenti di preghiera. Il 18 settembre si terrà l’evento conclusivo, il “Pellegrino Dei“. Anche la Via Francisca del Lucomagno ha aderito alla proposta denominata “Ora Viene il Bello” rivolta a tutti i cammini italiani in cui si chiedeva di organizzare, nel periodo estivo, eventi e camminate lungo questi percorsi oramai presenti lungo tutta la penisola.
“L’intento è quello di utilizzare l’esperienza del camminare, camminare insieme e lentamente, per evocare quanto abbiamo vissuto in questi ultimi anni, raccontarlo e trovare insieme al gruppo la speranza per ritornare alla vita di ogni giorno con entusiasmo e voglia di essere protagonisti nel bene”, si legge sul sito, “Tutti noi abbiamo vissuto in questi mesi di pandemia quella che alcuni hanno definito una “tempesta emotiva” caratterizzata dalle paure, delusioni, illusioni, rabbia, confusione, incertezze, speranza.
Il momento che stiamo organizzando desidera promuovere esperienze che ci diano la possibilità di avvicinarci agli uomini e alle donne con cui abbiamo condiviso la fatica di questo tempo difficile. Di ideare, animare e promuovere esperienze che ci diano la possibilità di cercare punti di contatto per uscire dalle esperienze di questi difficili momenti con la speranza rinnovata e con l’impegno a continuare a camminare e cercare fatti e volti per cui stupirsi davanti ad una vita che non smette mai di essere sorprendentemente bella.”
L’evento si svolgerà sabato 18 settembre 2021, sul tratto della Via Francisca del Lucomagno, in città di Varese.
Il programma della Camminata prevede il ritrovo ed accoglienza alle ore 14.30, presso la Chiesa di San Massimiliano Kolbe, Viale Aguggiari 140, Varese. Alle 14.45 ci sarà la prima testimonianza che precederà il cammino in salita verso il Sacro Monte di Varese.
Nel corso del cammino sono previste alcune soste con la proposta di altre testimonianze presso la Chiesa di sant’Ambrogio Olona, la Chiesa di Fogliaro e alla Prima Cappella.
La conclusione della camminata è prevista alle ore 18.00 presso la 14^ Cappella, con il saluto ai partecipanti. Qui, come “memoria” di quanto abbiamo vissuto, verrà dato un piccolo quadretto di legno con il logo della Francisca e sul retro la scritta “In cammino verso il futuro”, motto della nostra ascesa al Sacro Monte. Questo piccolo quadretto verrà dato a coloro che lo richiederanno a fronte di una libera offerta.
Per chi lo desidera si potrà accedere al Santuario per un momento di raccoglimento personale e alle 18.30 partecipare ad un concerto di musica classica eseguito dall’Orchestra da Camera Canova, che si svolgerà nell’area dell’anfiteatro sulla balconata del Mosè.
Per maggiori informazioni telefonare al 338 2159610 o inviare una mail a ferrucciomaruca@gmail.com – info@viafranciscadellucomagno.com
L’EVENTO SI SVOLGERA’ NEL RISPETTO DELLE NORME DI PREVENZIONE E CONTENIMENTO DEL COVID
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.