La Finanza di Como sequestra tre quintali di alimenti mal conservati
In azione i Baschi verdi che hanno effettuato le verifiche in alcuni rivenditori al dettaglio di prodotti etnici
Prodotti alimentari per terra, accatastati senza le minime cure e soprattutto in assenza di norme igienico sanitarie appropriate.
Così i finanzieri del comando provinciale di Como assieme a personale dell’A.T.S. Insubria, hanno sottoposto a sequestro 3 quintali di prodotti alimentari in cattivo stato di conservazione e disposto la sospensione immediata dell’attività commerciale.
In particolare, i “Baschi Verdi” della Compagnia di Como, presso un venditore di alimenti etnici attivo nella via Milano a Como, hanno trovato prodotti alimentari etnici, destinati al consumo umano, accatastati su superfici non idonee (come pareti e pavimenti sporchi) e confezionati all’interno di “normali” buste in plastica, prive dei necessari requisiti igienico-sanitari.
Nel corso dell’ispezione, all’interno di grandi freezer (alcuni dei quali con scarichi rotti), sono stati rinvenuti chilogrammi di pesce, ortaggi e carni di diversa specie in cattivo stato di conservazione e privi di ogni informazione utile per la rintracciabilità dei prodotti, nonché depositati vicino a residui di sporco e mischiati con alimenti sfusi di vecchia data.
Inoltre, sono state rilevate infiltrazioni esterne di acqua, cavi elettrici non protetti e mancanza di retine di protezione da infestanti sul soffitto.
Al termine delle attività, il titolare, di origine pakistana, è stato denunciato alla locale Procura della Repubblica, per il reato di vendita e distribuzione per il consumo di alimenti in cattivo stato di conservazione.
L’attività svolta dai “Baschi Verdi” di Como, oltre ad inserirsi nel quadro di un più ampio piano di intensificazione dei controlli svolti congiuntamente all’A.T.S. Insubria, trova adesione ai profili di polizia economico-finanziaria del Corpo a contrasto delle frodi in commercio, a tutela della concorrenza, del mercato, del consumatore e della salute pubblica.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.