“Ora il capo è Silvio”: la Openjobmetis suda agli ordini del preparatore atletico
Nella prima settimana di allenamenti sarà il trainer a guidare il gruppo biancorosso. "Ma i giocatori sono arrivati in forma" garantisce coach Vertemati
«Il vero capo adesso è Silvio Barnaba: abbiamo la fortuna di avere a disposizione un grande staff tecnico ma anche un ottimo preparatore atletico: sarà lui a comandare gli allenamenti qui a Varese dove di basket ne vedremo molto poco. Poi, dalla prossima settimana a Gressoney, entreremo nel vivo sia dal punto di vista del sistema offensivo, sia da quello dei meccanismi difensivi».
Detto fatto: le parole pronunciate da Adriano Vertemati nella conferenza stampa che ha aperto la stagione della Openjobmetis si sono tramutate in realtà sul parquet della Enerxenia Arena. Pochi esercizi individuali hanno presto lasciato spazio a palloni utilizzati come “strumenti” per la postura, a tappetini blu stesi intorno al campo di gioco, ad allungamenti, scatti e dribbling senza la sfera, utili a mettere benzina nel capiente serbatoio dei “giganti del basket” varesino. Poi, nel finale, riecco “l’arancia” ma solo per esercizi di tiro.
A comandare le operazioni, come spiegato da Vertemati, Silvio Barnaba: pugliese di Canosa, 51 anni, il preparatore è alla quarta stagione biancorossa dopo aver lavorato anche ad Avellino e nel settore squadre nazionali dell’Italia. A un primo sguardo, comunque, i giocatori di Vertemati sono arrivati a Varese dopo avere fatto i “compiti a casa” (anche se qualcuno – il primo a cedere è il giovane Caruso – accusa il colpo dello sforzo).
I cestisti che già erano sotto contratto con la Openjobmetis avevano a disposizione un programma personalizzato per arrivare “attivi” ai primi allenamenti così da avere una base atletica solida sulla quale innestare il lavoro collettivo. Una situazione particolare è quella di Jalen Jones, monitorato da tempo sia a distanza sia in presenza (in occasione del suo primo ritorno a Masnago) dopo l’infortunio al tendine d’Achille patito nella scorsa stagione.
Openjobmetis, su il sipario: “Idee e filosofia, le nostre armi per fare bene”
«Per quanto riguarda i nuovi acquisti – spiega di nuovo Vertemati – quando li abbiamo ingaggiati abbiamo subito provveduto a organizzare un colloquio con Barnaba, così da stilare un primo programma di lavoro specializzato. Dai suoi primi report, devo dire che la risposta dei ragazzi è positiva: sono arrivati tutti in buone condizioni». In attesa di vedere Beane, Kell ed Egbunu, con questi ultimi due impegnati alla Summer League di Las Vegas.
Un plus utile soprattutto per un gruppo che ha proprio nella prestanza fisica una delle proprie prerogative, per una precisa scelta da parte della dirigenza e dello staff tecnico. Il trend di lavoro proseguirà anche durante l’anno: Varese non disputerà le coppe e quindi dovrà affrontare una partita a settimana. Con dieci giocatori “senior” in organico, l’idea è quella di tenere sempre alta l’intensità così da poter schiacciare sull’acceleratore ogni domenica.
L’estate della Openjobmetis Varese: tutto il mercato e il calendario dei biancorossi
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.