Nella Pallacanestro Varese inizia “l’era Scola”. Fiducia per ora ad allenatore e squadra
Alla fine del lungo summit di Masnago, l'argentino ha assunto tutte le deleghe che erano di Andrea Conti. Sarà affiancato, come previsto, dalle figure già presenti in società
Un grazie ad Andrea Conti, un incoraggiamento alla squadra e ad Adriano Vertemati ma soprattutto lo start all’era di Luis Scola a capo della Pallacanestro Varese. Doveva essere una riunione piuttosto breve, quella convocata per il pomeriggio di oggi alla Enerxenia Arena e si è invece trasformata in una lunga chiacchierata sullo stato (d’emergenza) delle cose in casa biancorossa, terminata dopo circa tre ore.
Andiamo per ordine, perché la prima cosa da sottolineare è il passaggio delle deleghe che fino a oggi erano in capo ad Andrea Conti, nelle mani dell’ex giocatore argentino, oggi amministratore delegato della società. Scola avrà anche la supervisione del lato sportivo del club, per il quale si è comunque scelta la strada che avevamo ipotizzato ieri: al suo fianco resta ben saldo il ruolo di Toto Bulgheroni (consigliere delegato) mentre per le attività quotidiane “di campo” saranno coinvolte risorse interne.
Ovvero Max Ferraiuolo, che vive a stretto contatto con i giocatori, Mario Oioli per la parte relativa a burocrazia, regolamenti e via discorrendo mentre Matteo Jemoli continuerà l’attività di scouting. Con Scola che avrà comunque l’ultima parola per quanto riguarda l’allenatore o il mercato. Lo stesso avverrà negli uffici, con Scola primo responsabile – e del resto il ruolo di amministratore delegato è fatto per quello – e con le persone già impiegate alle scrivanie della Enerxenia Arena a supportarlo per le questioni di sponsorship e gestione aziendale.
Il summit di Masnago è anche servito ai dirigenti biancorossi (ovvero il CdA della società cui si sono aggiunti i “proprietari”, ovvero Alberto Castelli per il consorzio e Umberto Argieri per il trust) per esprimere vicinanza e sostegno alla squadra, quindi sia a coach Vertemati sia al gruppo di giocatori. Una sorta di “eredità” lasciata da Conti che al momento dell’annuncio delle dimissioni aveva appunto chiesto vicinanza e supporto al tecnico, in bilico dopo i cattivi risultati recenti. Se questa fiducia durerà anche dopo la prossima partita non è dato saperlo: per adesso si è preferita la strada dell’incoraggiamento e della tranquillità nella settimana che porterà al match con Treviso. Poi lo scopriremo, anche se sembra sia stata bollata come impercorribile la strada che porta al c.t. argentino Hernandez.
Scola ha parlato a lungo, ha ribadito la sua visione per la Pallacanestro Varese che verrà e dato l’impressione di conoscere già piuttosto bene sia l’ambiente si quanto ruota attorno ad esso. Chiaramente il discorso del “General” è improntato a lungo termine ma gli accadimenti agonistici delle ultime settimane hanno costretto a entrare anche nelle questioni di campo. Vedremo se questa ulteriore investitura dell’argentino servirà anche ad accelerare le auspicate operazioni di acquisto delle quote e ingresso nella compagine societaria, ma su questo aspetto le bocche sono rimaste cucite.
A seguire il comunicato diramato dall’ufficio stampa del club in seguito al summit di stasera.
«Pallacanestro Varese comunica che nella giornata odierna si è riunito il Consiglio che ha accolto le dimissioni di Andrea Conti che da oggi, dunque, non ricoprirà più il ruolo di direttore generale del club biancorosso. La società varesina ringrazia Conti per l’operato svolto negli ultimi tre anni con passione ed attaccamento e gli augura le migliori fortune per il prosieguo della sua carriera.
Il Consiglio, confermando le deleghe già di competenza di Luis Scola relative al progetto a lungo termine presentato nello scorso mese di settembre, ha altresì deciso di estendere all’amministratore delegato biancorosso anche quelle relative alla gestione sportiva. Tutte le responsabilità operative fino ad oggi in capo ad Andrea Conti saranno ripartite tra più risorse già presenti all’interno dell’organigramma societario.
Il club biancorosso è consapevole del delicato momento sportivo che sta attraversando la Prima Squadra ed intende confermare il massimo sostegno e la piena fiducia ad ogni singolo componente dello staff tecnico e del roster.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.