Veronica Del Vecchio vince il Premio Chiara Giovani 2021

Classe 1996, Veronica Del Vecchio oltre a scrivere racconti e romanzi è artista di strada ed attrice. A Luca Passi il Premio Insubria

Varese - Il Premio Chiara Giovani 2021

Veronica Del Vecchio, classe 1996, è la vincitrice del Premio Chiara Giovani 2021 con il racconto “Il Bagonghi”.  La serata di premiazione è avvenuta oggi, domenica 17 ottobre, nella splendida cornice di Ville Ponti a Varese: hanno presentato il premio e i giovanissimi finalisti Romano Oldrini, presidente dell’associazione Amici di Premio Chiara, e la direttrice Bambi Lazzati.

Il racconto è stato ispirato  un circense di Galliate veramente esistito, un personaggio frutto di una ricerca effettuata da Veronica che, oltre a scrivere racconti e romanzi, è artista di strada ed attrice: «Sono un clown anche io, come il mio personaggio».

A Luca Passi è andato invece il premio Regio Insubrica. Varesino, classe 1997, Passi ha vinto con Pagina di diario di un inverno inglese 2021, il racconto di un giovane studente universitario italiano a Cambridge.  Passi ha ringraziato i giudici e la direzione: «Ho partecipato varie volte al premio, fallendo miseramente o altre volte andando più avanti. È l’ultimo anno in cui potevo partecipare e sono molto felice, è un progetto meraviglioso e ringrazio tutte le persone che lo portano avanti». Il riconoscimento gli è stato conferito da Francesco Quattrini, segretario generale Regio Insubrica.

Bianca Pitzorno vince il Premio Chiara 2021

Il podio del Premio Chiara giovani 2021

Non solo una vincitrice, però, altri partecipanti si sono classificati al secondo, terzo e quarto posto. Riccardo Bifulco si è classificato secondo con il racconto Il dente di Leone.

A Fabrizio Matetich, autore di Senza scarpe, e Luca Passi (Pagina di diario di un inverno inglese 2021) il terzo posto.

Medaglia di legno a Matteo Aquila con L’arte alla fine del mondo, Bianca Frasoldati con Not just right is alright, Valentina Ganassin con Aria, Eugenio Grassi con La finestra di fronte e, infine, Annica Pellizzari con Le fiamme della libertà.

I nomi dei 31 giovani selezionati per la finale: Matteo Aquila, Simone Beretta, Riccardo Bifulco, Leonardo Boffini, Vera Carucci, Veronica Del Vecchio, Matilde Fazzari, Marco Ferrero, Emanuele Firinu, Bianca Frasoldati, Camilla Gamberini, Valentina Ganassin, Eugenio Grassi, Anita Guiotto, Marica Iannuzzi, Valeria Lattanzio, Giulia Massi, Fabrizio Matetich, Emma Mattiussi, Federico Morando, Chiara Oddone, Luigi Remo Parente, Luca Passi , Annica Pellizzari, Martina Piazza, Giovanna Piccinelli, Matteo Porru, Laura Riva, Emanuele Rizzi, Roberto Rossetti e Sofia Stroppini.

La sezione “segnalati”

Per la sezione segnalati, invece, il premio è andato ad Andrea Fazioli con Il commissario e la badante (Guanda editore), autore svizzero che, proprio vent’anni fa, aveva vinto il Premio Chiara con il racconto Matematica.

Fazioli ha vinto per aver scritto «85 racconti che tratteggiano, attraverso le vicende dell’ex commissario Giorgio Robbiani e della sua badante tunisina Zaynab Ammar, il nuovo mondo della Svizzera multietnica con una fantasia realistica e in punta di penna, che ci fanno cogliere le non certezze dell’oggi».

Premio Chiara Inediti

Infine il “Premio Chiara Inediti 2021 e Menzione”, riservato ad aspiranti scrittori da 25 anni in su (che devono presentare una raccolta di racconti inediti di circa 160mila battute, mai apparsi su quotidiani, riviste e sul web), e vinto da Andrea D’Amico Battipaglia con Tranne il nero, che verrà pubblicato da Macchione editore.

Vista la difficoltà nella scelta del vincitore, i giudici hanno deciso di menzionare anche Lucia Bossi di Sesto Calende, che ha presentato Frammenti di noi. La motivazione: «Per l’intensità della scrittura che affronta il difficile tema della perdita con un’interessante ricerca stilistica».

I racconti dei giovani partecipanti, tutti incentrati sul tema della libertà, saranno pubblicati a cura del Premio Chiara in un libro presto disponibile nelle librerie del Varesotto, del Canton Ticino e ai prossimi eventi del Premio Chiara.

Lazzati e Oldrini hanno ringraziato sia i finalisti sia i numerosissimi partecipanti al premio letterario, che quest’anno sono stati ben 420 – complice anche il periodo della pandemia e delle restrizioni – rispetto ai 300 del 2020.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Ottobre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.