“Adottiamo il modellino di un monumento varesino” la proposta di Italia Nostra e Museo Tattile
Quello del Battistero di Varese è il primo di quello che il museo Tattile e Italia Nostra sperano essere una serie di modellini che riproducono i monumenti varesini
Quello del Battistero di Varese, presentato questa mattina, vuole essere il primo di una serie di modellini che riproducono i monumenti varesini: o almeno è quello che sperano il Museo Tattile e Italia Nostra.
«Sarebbe una iniziativa importante non solo per chi ha difficoltà visive, ma anche per avvicinare i varesini e i varesotti alle loro bellezze – spiega Livia Cornaggia, direttrice del museo Tattile di Varese – Ma il problema iniziale sono i fondi per la realizzazione di questi modellini: che non sono un giocattolo, ma frutto di una progettazione legata all’architettura».
Un metodo per diffondere questa “buona pratica” che avvicina i monumenti alla cittadinanza, ribaltando il concetto di “Non toccare” che si portano dietro i musei, può essere quello di decidere di “adottare un monumento”: «Al museo tattile sono già conservati Palazzo Estense, il Sacro Monte, santa Caterina del Sasso – spiega – Ma sarebbe bello se gruppi di cittadini o associazioni decidessero di “adottare” il proprio monumento, o parco, e rendere possibile la sua riproduzione tattile».
Un appello lanciato così, un po’ leggermente ma con una vera ambizione: e noi proviamo a rilanciarlo, nella speranza che questa pratica si diffonda rendendo maggiormente accessibili le bellezze varesine.
Per chi volesse maggiori informazioni, può contattare Italia Nostra Varese o il Museo Tattile.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.