Alla Galilei i bambini piantano Un albero per il futuro. Anzi due
I bambini della primaria di Avigno, con i "Carabinieri di biodiversità", hanno piantumato nel cortile della scuola due carpini bianchi che cresceranno con loro
Nella mattinata di ieri, lunedì 23 novembre, la scuola Galilei con un semplice gesto ha voluto contrastare i cambiamenti climatici aderendo al progetto “ Un albero per il futuro”.
Nonostante un meteo poco favorevole, gli alunni della Galilei hanno messo in posa nel giardino della scuola due piantine di Carpino Bianco con l’assistenza dei propri insegnanti e della dirigente scolastica Silvia Sommaruga.
Con loro anche le assessore del Comune di Varese Rossella Dimaggio (ai Servizi educativi) e Nicoletta San Martino (all’Ambiente ), il tenente colonnello Fabio Scordo del gruppo Carabinieri della Forestale di Varese, il capitano dei carabinieri Chiara Crupi, alcuni carabinieri della stazione forestale di Arcisate, il presidente dell’Associazione nazionale forestale Giovanni Pinesso e la presidente di Legambiente Valentina Minazzi .
L’ iniziativa dei Carabinieri Forestali prevede la donazione e la piantumazione nelle scuole di piantine autoctone che cresceranno insieme agli alunni.
L’ impegno dei bambini sarà ripagato da un risparmio di anidride carbonica nell’aria, perché «si sa – hanno detto i bambini di quinta- gli alberi sono in grado di contrastare l’ inquinamento atmosferico con un loro rimedio del tutto naturale!».
La mattinata è terminata con la consegna di attestati di partecipazione per tutti gli alunni da parte dei Carabinieri della Biodiversità.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.