Gli studenti del Newton di Varese coinvolti nella raccolta delle olive per l’olio di Sant’Imerio
Sabato mattina, i 22 ragazzi hanno partecipato alla raccolta che non è molto abbondante. Grande comunque l'entusiasmo per un'attività ricca di tradizione
Una mattinata di sole, un uliveto a disposizione, una lezione di tradizione e agricoltura. Sabato mattina, i 22 studenti della classe IV corso Agri dell’istituto Newton di Varese hanno partecipato alla raccolta delle olive sul Monte Bernasco, dove da tempo è avviata la tradizione dell’olio di Sant’Imerio.
I ragazzi, guidati dalle professoresse Roberta Bottin e Giuseppina Rossotti, sono stati coinvolti nella raccolta dell’olive dall’Associazione dell’olio di Sant’Imerio: « Purtroppo non è un’annata generosa – spiega la docente di chimica Bottin – ma per i nostri studenti è stata un’esperienza davvero positiva. Hanno partecipato con entusiasmo. Hanno poi imparato le tecniche di potatura e hanno ascoltato la spiegazione della filiera di questo olio. Le olive raccolte verranno portate a un frantoio a Lecco. Spremitura e potatura degli ulivi sono materie di studio in questo anno scolastico. Per questo motivo abbiamo partecipato con interesse a questa occasione».

Gli studenti del Newton seguono il corso professionale Agricoltura, sviluppo rurale, valorizzazione dei prodotti del territorio e gestione delle risorse forestali e montane (AGRI). Grazie a un progetto PON sulla valorizzazione del territorio, stanno visitando le tante eccellenze del territorio per comprenderne sia le tecniche professionali ma anche il valore culturale.
Questi ragazzi hanno già partecipato alla vendemmia ad Angera, hanno incontrato i castanicoltori di Brinzio e poi sono andati a incontrare gli allevatori di capre dove si fa la formaggella del Luinese.
Le lezioni al Newton si fanno in aula oppure nelle due serre e nel campo tra Bobbiate e Casbeno dove mettono in pratica ciò che studiano.

TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.