La musica Hip Hop e la Francia, un incontro con Luca Gricinella
Appuntamento per domenica 14 novembre, alle 17, in biblioteca. L'incontro è moderato e organizzato da Fabio Kaso
Ultimo incontro del 2021 dedicato al rap presso la biblioteca di Varese. In questa occasione si parlerà di come la musica Hip Hop abbia raccontato la Francia. Ospite dell’incontro è Luca Gricinella. Appuntamento per domenica 14 novembre, alle 17.
Nel 2012 il giornalista Luca Gricinella ha pubblicato il primo libro italiano sul rap francese, “Rapropos. Il rap racconta la Francia” (Agenzia X). Avendo vissuto a Parigi per un anno nel 1997 e frequentato molto la Francia sin da adolescente, l’autore ha messo a frutto questa esperienza unendola alla sua passione per il rap e ai suoi anni da giornalista musicale. La Francia è il secondo mercato rap al mondo dopo gli Stati Uniti, oltralpe i rapper provengono quasi tutti dalle banlieue ma ormai tanti di loro sono delle vere star il cui rapporto con politici, giornalisti e società civile è molto intenso. Il rap in Francia, volente o nolente, finisce spesso e da tanti anni al centro del dibattito pubblico e “Rapropos” lo ha raccontato prima che la nuova generazione di rapper italiani flirtasse con i colleghi francesi.
Che si parli di religione, sessualità, identità nazionale, migrazione o calcio, l’hip hop esprime le sue opinioni senza giri di parole ed il rap continua ad essere strumento prediletto da molti giovani che, con sguardo acuto ed irriverente, mostrano la loro fotografia della società contemporanea.
L’evento sarà moderato dal rapper Kaso ed è organizzato dal Comune di Varese in collaborazione con CFM centro formazione di Barasso
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.