La Robur vince all’ultimo respiro e lancia la sfida per il derby con Legnano
Un libero di un grande Spatti fa cadere Cecina (78-77) e dà ai gialloblu la quarta vittoria in cinque partite. Sabato 27 al Campus arrivano gli Knights che hanno appena battuto Vigevano
Un tiro libero di Spatti a 3″ dalla fine seguito e il successivo rimbalzo in attacco di Trentini sul secondo personale, hanno dato alla Coelsanus la seconda vittoria consecutiva (quarta nelle ultime cinque) ai danni di Cecina. Un solo punto ha separato le due squadre sulla sirena del 40′, 78-77, con i gialloblu abili a rimontare negli ultimi minuti il vantaggio dei toscani arrivato anche a +11 all’inizio dell’ultimo periodo.
Da quel momento però, la risalita della Robur è stata costante e inarrestabile: Spatti, Librizzi e Virginio hanno rosicchiato il margine di Cecina, Maruca ha impattato dalla lunetta a mezzo minuto dalla fine e così le certezze della Sintecnica si sono sciolte: l’errore di Pistillo da 3 punti e il successivo fallo su Spatti hanno fatto il resto e permesso alla squadra di Donati di cogliere un successo pesantissimo. Con i due punti incassati, infatti, la Coelsanus raggiunge quota 50% di vittorie (il record è ora di 4-4) nonostante Varese stia rinunciando al giocatore più rappresentativo, Marco Allegretti, sempre out per infortunio.
Nel match di domenica sera, Spatti è stato il miglior marcatore con 25 punti seguito dal trio Librizzi-Maruca-Pilotti tutti in doppia cifra. Ottimo anche il lavoro a rimbalzo della squadra di Donati che anche senza Allegretti ha conquistato ben 10 palloni in più dei toscani con Spatti e Virginio (9 e 7) a guidare il gruppo in questo fondamentale.
La Robur arriva così in spolvero all’atteso derby contro gli Knights Legnano, in programma di nuovo al Centro Campus sabato prossimo (27 novembre) alle 20,30. I biancorossi di coach Eliantonio hanno appena battuto una delle favorite, Vigevano, con il punteggio di 69-58: all’orizzonte per la Coelsanus un confronto durissimo, ma anche per questo affascinante.
SERIE B – GIRONE A
CLASSIFICA: San Miniato 14; LEGNANO, Vigevano, Omegna 12; Pavia, L. Livorno 10; ROBUR VARESE, Empoli 8; PL Livorno, Piombino 6; Cecina, Oleggio, SANGIORGESE 4; Borgomanero 2.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.