![VareseNews Speciale Elezioni 2024](/wp-content/themes/editheme/img/banner/banner_elezioni2023_xarticolo.png)
Paga con il bancomat il biglietto per il bus e gli bloccano 10 euro
Quando ha chiesto spiegazioni si è sentito rispondere: "Vengono bloccati 10 euro ad ogni emissione di biglietto in attesa che vengano fatti i controlli, poi le potrà essere rimborsata la differenza"
![autolinee varesine autobus ibrido pullman varese](https://staging.varesenews.it/photogallery_new/images/2019/06/autolinee-varesine-autobus-ibrido-pullman-varese-746907.610x431.jpg)
Un lettore di Varesenews ha segnalato al giornale quanto gli è accaduto dopo aver pagato con il bancomat un biglietto di 1,40 euro per prendere un pullman dell’azienda di trasporto urbano di Varese. «Tutto molto tecnologico, peccato che in tempo reale mi arrivava la comunicazione dalla banca di un addebito di 10 euro per il pagamento del biglietto che dovrebbe essere di 1.40 euro. Inutile chiedere spiegazioni al conducente».
![VareseNews Speciale Elezioni 2024](/wp-content/themes/editheme/img/banner/banner_elezioni2024_newsletter-650x100.png)
Al viaggiatore non rimaneva altro che andare alla biglietteria dell’azienda a chiedere lumi circa l’accaduto. E così ha fatto. Ecco la risposta ottenuta: «Il sistema è così, vengono bloccati 10 euro ad ogni emissione di biglietto in attesa che vengano fatti i controlli, poi potrà essere rimborsata la differenza. Sono allibito; controlli di cosa? Mi bloccano 10 euro per ogni biglietto per avere 1.40? A fronte di che dubbio?Se questa è l’ applicazione delle nuove tecnologie ( sempre a favore delle aziende con cui nulla si può fare) stiamone alla larga».
La replica di Autolinee Varesine
Autolinee Varesine precisa: “Nessun prelievo di 10 euro per i pagamenti elettronici”
TAG ARTICOLO
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
si può solo dire che sono dementi; chi ha fatto il programma e chi lo ha autorizzato vanno immediatamente licenziati a pedate nel sedere
Rimango perplesso di quanto e’ accaduto anche a me oggi salendo al sacro monte in bus…mi viene chiesto di pagare con bancomat con questi nuovi lettori che non rilasciano ricevuta e sopratutto non fanno vedere all’utente la cifra “prelevata” ( x inciso anche a me hanno “rubato” seppur virtualmente , 10 € !!!).
Trovo questa operazione veramente un truffa che va verificata dalle autorità competenti
Francesco
Abbiamo pubblicato la precisazione di Autolinee varesine che spiega come si tratti di addebiti solo pre-autorizzati e non contabilizzati. Trova la risposta nei commenti e qui https://www.varesenews.it/2021/12/autolinee-varesine-precisano-nessun-prelievo-10-euro-pagamenti-elettronici/1409999/
Sicuri che ci sarà il rimborso?
I 10 Euro non vengono scalati: vengono “preautorizzati”, perché rappresentano una sorta di massimale giornaliero che l’utente può spendere (ad esempio se fa più viaggi oltre i 90 minuti, oppure se acquista biglietti per più persone).
Perciò non c’è nessun rimborso da fare: al momento della contabilizzazione, si storna solo l’importo effettivamente speso. Nelle pochissime città italiane in cui tale sistema è già attivo, funziona in modo molto simile, ed è così anche nei self di carburante.
A Ravenna a maggio/giugno i ‘programmi’ del bus facevano la stessa cosa. Il servizio informazione turistica non lo sapeva. Dopo una settimana il mio estratto conto è tornato normale e li ho avvisati. Non credo quindi sia un problema di Varese. Non ho mai fatto caso ATM come addebiti le somme.
Nel contactless l’addebito di 10 € è una pre-autorizzazione. Non credo dipenda dalla azienda trasporti ma dal circuito POS.
Anche in ATM a seconda della carte può capitare di vedere questi addebiti che poi verrano annullati lasciando solo l’importo effettivo del biglietto.
la stessa cosa accade quando fai benzina e paghi con il bancomat, ti bloccano 101 euro che poi successivamente ti addebitano la spesa effettiva