Sei foto aeree mostrano la cementificazione tra Busto Arsizio e Castellanza
Una serie di foto scattate tra il 1954 e il 2014 racconta meglio di mille parole cosa è successo al territorio tra i due centri. Dai campi agricoli alle distese di cemento e asfalto
C’era una volta il grande capannone della Mostra del Tessile e intorno una distesa di campi. Era il 1954 e la zona tra Busto Arsizio e Castellanza era ancora campagna pura con i suoi campi coltivati e allineati uno di fianco all’altro. Anno 2014, di quei campi non è rimasto praticamente nulla, un reticolo di strade e capannoni ha preso il posto delle colture e la Mostra del Tessile è ormai un rudere lasciato nell’abbandono.
Nelle sei foto che vi proponiamo in questa galleria fotografica si vede chiaramente come l’urbanizzazione dell’area sia stata feroce e rapida, fino a stabilizzarsi negli anni duemila. A cavallo degli anni ’60 e ’90 sono sorte strutture e aree parcheggio che ancora oggi mostrano il grande caos urbanistico che quest’area trasmette ogni volta che ci si passa. Il viale Borri che collega Busto a Castellanza e Legnano è diventato da strada di campagna ad asse centrale di una serie di attività industriali e commerciali senza soluzione di continuità.
Scorrendo le immagini aeree, tratte dai documenti allegati al piano attuativo per il nuovo centro commerciale dell’ex-Mostra del Tessile, si nota la realizzazione dell’Isis Facchinetti, dell’Esselunga, la creazione di nuove strade di collegamento, i grandi parcheggi. Lo spazio verde diminuisce, l’impermeabilizzazione del suolo è sempre più evidente, la mano pesante dell’uomo moderno soppianta quella che spargeva le semenze.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città














Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.