![VareseNews Speciale Elezioni 2024](/wp-content/themes/editheme/img/banner/banner_elezioni2023_xarticolo.png)
Per la festa di Sant’Antonio a Varese, la benedizione degli animali è a prova di covid
Dopo la cerimonia il momento dedicato alla benedizione del pane e degli animali è stato trasmesso in streaming per rispetto delle norme anticovid
![benedizione animali](https://staging.varesenews.it/photogallery_new/images/2022/01/generica-2020-1273596.610x431.jpg)
Come ogni anno la cerimonia della Santa Messa in onore della festa di Sant’Antonio, che si è tenuta questa mattina, lunedì 17 gennaio, nella chiesa di Piazza della Motta a Varese, si è conclusa con la benedizione del pane e degli animali, anche se a causa dell’aumento dei contagi e per rispetto delle norme anticovid, a parte per le poche persone che si sono potute fermare direttamente dopo la celebrazione, è stato deciso che per il secondo anno di fila il momento della benedizione fosse seguita da casa in streaming.
![VareseNews Speciale Elezioni 2024](/wp-content/themes/editheme/img/banner/banner_elezioni2024_newsletter-650x100.png)
Alcune persone si sono comunque radunate fuori dalla chiesa, dove, mantenendo il distanziamento sociale necessario, hanno assistito alla benedizione, poiché diversamente dall’anno scorso quest’anno le porte della chiesa sono rimaste aperte.
Un piccolo coniglio e un cane sono gli animali scelti ad essere portati sull’altare come simbolo di tutti quegli animali che, se la situazione sanitaria lo avesse permesso, avrebbero ricevuto la tradizionale benedizione.
«Il pane, sostegno naturale dell’uomo – ha così proseguito Monsignor Panighetti, rivolgendo la sua attenzione, dopo gli animali, alla cesta di pane portata sull’altare – nel pane quotidiano ci doni il segno della tua b0ntà, alimento essenziale della tavola».
«Nel giorno della festa di Sant’Antonio colgo l’occasione per ringraziare tutti coloro che purché nelle evidenti e difficoltose situazioni attuali hanno collaborato affinché questa festa diventasse anche quest’anno un momento condiviso, per quanto possibile – ha concluso il prevosto – Ringrazio tutti coloro che hanno preparato e gestito questi momenti che ci hanno permesso di vivere insieme la nostra devozione a Sant’Antonio e la nostra preghiera a lui».
Presente all’evento anche il presidente dei Monelli della Motta, Giuseppe Redaelli.
Potete rivedere il momento della benedizione qui.
Video
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.