![VareseNews Speciale Elezioni 2024](/wp-content/themes/editheme/img/banner/banner_elezioni2023_xarticolo.png)
La Openjobmetis attende il “sì” dell’olandese Johan Roijakkers
Il dopo-Vertemati dovrebbe partire con il 41enne ex tecnico di Gottinga e Bamberg nel campionato tedesco. Era dall'esperienza di Mrsic che il club non si affidava a uno straniero
![johan roijakker basket](https://staging.varesenews.it/photogallery_new/images/2022/01/johan-roijakker-basket-1272935.610x431.jpg)
Il casting per il nuovo allenatore della Pallacanestro Varese potrebbe essere arrivato alla stretta finale. Se non ci saranno intoppi, e se le consuete trattative sulle clausole del contratto saranno limate da ambo le parti, la squadra biancorossa sarà affidata per la prima volta a un tecnico olandese, il 41enne Johan Roijakkers.
![VareseNews Speciale Elezioni 2024](/wp-content/themes/editheme/img/banner/banner_elezioni2024_newsletter-650x100.png)
Un nome al di fuori sia dei radar italiani, sia di quelli che si prevedevano per la pista estera prediletta da Luis Scola, ovvero il mercato latino o quello legato al mondo americano. Invece la scelta è ricaduta su un coach di scuola europea, mossa decisamente più comprensibile rispetto all’opzione a stelle e strisce nel senso che Roijakkers conosce bene la realtà e i meccanismi dei tornei e dei mercati del Vecchio Continente.
Come Vertemati, anche il tecnico orange (è nato a Deurne, nel Brabante) arriva dalla Bundesliga tedesca ma per un percorso differente: in Germania, Roijakkers ha allenato a lungo il Gottinga portando la squadra dalla A2 locale alla permanenza nel massimo campionato. Poi il salto in alto, verso Bamberg, una delle realtà più solide e vincenti del torneo tedesco anche se manca il titolo dal 2017. Roijakkers ha guidato i bavaresi nella scorsa stagione (aveva un contratto di tre anni) ma a novembre 2021 è stato sostituito dall’israeliano Orel Amiel: in questo momento quindi il tecnico è libero di accasarsi a Varese.
La Pallacanestro Varese torna quindi ad affidarsi a una guida straniera a quasi 15 anni dall’ultima volta, l’infausta esperienza di Veljko Mrsic (poi sostituito da Bianchini) nell’anno della retrocessione. Nel passato non mancano risultati esaltanti: su tutti quelli di Aza Nikolic con la Ignis, ma anche le stagioni con Joe Isaac e la DiVarese. A livello di giocatori, un olandese fu nella rosa che vinse lo scudetto della Stella nel 1999, Marco Van Velsen, il cui figlio Alessandro ha esordito in Serie A nella scorsa stagione con la maglia biancorossa.
Prima dell’allenatore un nuovo gm: Michael Arcieri dalla NBA alla Pallacanestro Varese
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.