La Robur stronca Livorno nella ripresa e la agguanta in classifica
Bella prova della Coelsanus sospinta dai punti di Virginio e Librizzi (21 e 17): i gialloblu scappano fino al +26 e nell'ultimo periodo resistono al tentativo di rimonta toscana. Domenica la sfida esterna alla capolista Vigevano
La voglia di risalita e di riscatto della Robur et Fides è stata ben più forte della (teorica) superiorità tecnica e fisica della Libertas Livorno. Nel recupero giocato giovedì sera al Campus, la Coelsanus ha stroncato i toscani 82-70, portandosi avanti nettamente nel punteggio nella ripresa e resistendo nell’ultimo periodo al tentativo di rimonta della formazione ospite. (foto Robur/FB)
Un successo, quello dei ragazzi di Donati, che permette proprio il riaggancio alla Libertas Maurelli a quota 14 in classifica, ovvero in una posizione che tiene in corsa i gialloblu per i playoff anche se, giustamente, la società di via Marzorati continua a pensare a quanto avviene alle spalle e a puntare a una salvezza tranquilla. Intanto però, la Coelsanus continua a tenere botta con una bella prova collettiva nella quale spiccano le prestazioni dei due giovani in doppio tesseramento con la Openjobmetis, Nicolò Virginio e Matteo Librizzi.
21 punti per l’ala di Besozzo (con 5/8 dall’arco), 17 quelli del playmaker: due buoni segnali anche per Roijakkers che stasera (venerdì) li avrà a disposizione a Trento e che potrebbe anche schierarli viste le rotazioni cortissime della Openjobmetis attuale. Ma in doppia cifra ci sono andati anche Allegretti – solito contributo di esperienza e fisico – con 12 e Maruca con 11, oltre alla lucidità nel guidare la squadra in regia (Librizzi out per falli) nell’ultimo scorcio della gara, quando il coach ospite Fantozzi ha fatto ricorso anche alla zona per provare il tutto per tutto.
Scottata però dalla sconfitta con Omegna, la Coelsanus questa volta ha saputo mantenere l’ampio margine di vantaggio arrivato sino al 58-32 del 27′ di gioco. I toscani (18 per l’ex Cimberio Casella, 15 per il lungo Ammannato) sono risaliti sino al -10, ma non è bastato. In casa gialloblu si attendeva con ansia una vittoria interna contro una squadra di alto livello, sfiorata in altre circostanze, e questa volta è arrivata. Ora Allegretti e compagni avranno poco tempo di preparare la partitissima di domenica a Vigevano contro la capolista del girone.
Coelsanus R&F Varese – Lib. Maurielli Livorno 82-70
(16-20, 41-26, 64-45)
Varese: Librizzi 17, Virginio 21, Sorrentino, Allegretti 12, Macchi, Maruca 11, Pilotti 7, Spatti 8, Trentini 4, Gaye 2 All. Donati.
L. Livorno: Ammannato 15, Forti 3, Geromin, Ricci 11, Kuuba 1, Onojaife 4, Morgillo 8, Casella 18, Marchini 10 All. Fantozzi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.