“Il piccolo Daniele vittima del mancato riconoscimento della violenza domestica”

Le avvocate  dei tre principali centri antiviolenza della provincia di Varese - Eos, DonnaSIcura e Icore - esprimono la loro valutazione sulla tragedia di Morazzone

violenza sulle donne

Nel giorno in cui il Procuratore della Repubblica Daniela Borgonovo ha scritto la lettera aperta sull‘omicidio del piccolo Daniele per mano del padre Davide Paitoni,  anche le avvocate  dei tre principali centri antiviolenza della provincia di Varese – Eos, DonnaSIcura e Icore – esprimono la loro valutazione su questo tragico episodio.

Una valutazione che suona come una risposta alla Procura e che si conclude con un’amara considerazione.

«Ancora una volta – scrivono le avvocate – nessuno ha valutato gli indicatori di rischio per valutare le misure cautelari da applicare e per decidere sulla regolamentazione del diritto di visita del figlio, come richiesto dalla Convenzione di Istanbul (ratificata dall’Italia). L’attenzione è stata focalizzata non sulla gravità dei fatti commessi dall’uomo/padre e sulle denunce sporte dalla moglie e dal suocero per lesioni e minacce, ma sul fatto che finché una persona è solo indagata non le si può negare la bigenitorialità. Le violenze denunciate dalle mogli, compagne, madri vengono nella maggior parte dei casi inquadrate in un contesto definito in modo scorretto “conflitto familiare”, al posto di “violenza domestica”. Ancora una volta il mancato riconoscimento della violenza, che nel caso di specie non era “solo” dichiarata dalla donna e quindi ritenuta “presunta”, ma era effettiva, è stata la vera causa della morte di Daniele».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Gennaio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.