Chiuse le indagini sui sospetti maltrattamenti all’Anaconda di Varese

Sette gli indagati colpiti da misura cautelare a luglio. Ora pochi giorni prima della decisione del pm: rinvio a giudizio o archiviazione

Anaconda

La Procura di Varese ha chiuso le indagini sulla residenza per disabili Anaconda al centro l’estate scorsa di un’inchiesta svolta dai carabinieri di Varese per maltrattamenti per i quali sono indagati sette educatori con l’accusa di comportamenti scorretti nei riguardi di 10 ospiti di giovane età. Il risultato fu la misura cautelare del divieto di avvicinamento alla persona offesa.

L’inchiesta coordinata dalla procura è stata portata avanti dall’Arma con le tradizionali tecniche oramai consolidate per la verifica di questo genere di reati, vale a dire con telecamere a “voce ambiente“ grazie alle quali è possibile verificare gesti ed espressioni delle persone presenti in una stanza (nella foto, uno dei “frame“ diramati dalle forze dell’ordine).

Il fatto destò grande attenzione mediatica per via della serietà da sempre riconosciuta alla struttura e i legali degli indagati avevano nelle prime fasi delle indagini preso le difese degli assistiti sostenendo che proprio quelle immagini «se avulse dal loro contesto specifico possono trarre in inganno».

Secondo la legge dalla notifica del provvedimento potranno passare 20 giorni durante i quali gli indagati potranno chiedere di farsi sentire dal magistrato o presentare memorie, e al termine di questa finestra temporale il pm potrà decidere per l’archiviazione o la richiesta di rinvio a giudizio.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Febbraio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.