Metamorfosi urbana a Varese: I palazzi perduti della città vecchia
La 50esima puntata della rubrica di Fausto Bonoldi è diversa da tutte le altre e ci mostra un video
Ogni lunedì, con una passeggiata virtuale, la rubrica “Metamorfosi urbana” vi racconta le trasformazioni che ha subito Varese negli ultimi cento anni, da quando cioè è diventata capoluogo di provincia. A firmarla è Fausto Bonoldi, storica firma del giornalismo varesino che su questo argomento, che tratta da anni nel gruppo Facebook La Varese Nascosta, ha scritto anche un libro, edito da Macchione, dal titolo “Cara Varese come sei cambiata“
Metamorfosi urbana, cinquantesima puntata: I palazzi perduti della Vecchia Varese
Per celebrare la cinquantesima puntata, abbiamo deciso di fare qualcosa di diverso: un video, che riassuma i principali palazzi perduti della vecchia Varese. Sono fotografie che abbiamo pubblicato o per lo meno visto più e più volte, quindi niente di nuovo ma mi è sembrato utile mostrarvi in successione i “palazzi perduti della vecchia Varese” (dal quattrocentesco Palazzo Griffi a Casà Romanò, sostituita dalla Standa) per dimostrare come sarebbe molto più bella la nostra città se tanti edifici, invece di essere demoliti, fossero stati restaurati o anche ristrutturati come si è cominciato a fare, con quelli superstiti, negli Anni Settanta.
Video
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.