I neo diciottenni luinesi festeggeranno l’importante traguardo a Roma l’1 e il 2 giugno

L'amministrazione per il "Battesimo Civico" si è impegnata ad organizzare un viaggio di due giorni nella capitale. Programma: visita al Senato e la partecipazione alla parata del 2 giugno

generica

Lo scorso anno l’incantevole terrazzo di Palazzo Verbania è stato teatro del primo “Battesimo Civico” tenutosi a Luino. Quest’anno il contesto cambia e teatro di questi festeggiamenti diventa Roma. Il Comune di Luino per questa occasione si è impegnato ad organizzare un viaggio di due giorni per i neo o quasi diciottenni di questo 2022 nella capitale d’Italia. Il programma prevede nella giornata del 1° giugno la visita al Senato con consegna delle Costituzioni e, il giorno successivo, la partecipazione alla tradizionale parata del 2 giugno per la Festa della Repubblica.

Un estratto della lettere inviata a loro, firmata dal sindaco Enrico Bianchi:

Caro/a cittadino, il compimento dei diciotto anni rappresenta una tappa fondamentale del tuo percorso di crescita umana e civile: l’Amministrazione comunale vuole esserti vicina in questa importante occasione invitandoti ad un momento ufficiale, il cosiddetto “Battesimo Civico”, in cui i Comuni festeggiano l’ingresso a pieno titolo dei maggiorenni nella vita civile e politica della comunità. Il futuro del nostro Paese è affidato a voi giovani, chiamati, in questo periodo così difficile, a far sentire la vostra voce, ad essere ancora più protagonisti, con il vostro entusiasmo e idee innovative.

di
Pubblicato il 10 Febbraio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.