Paura e preoccupazione nella comunità ucraina a Varese: “Subito una raccolta di farmaci e alimenti”
La comunità greco cattolica che raccoglie gli ucraini di Varese è scossa e si mobilia in favore di chi sta fuggendo da una guerra inaspettata
È scossa e preoccupata la comunità ucraina a Varese. La comunità ecclesiastica si sta muovendo in soccorso dei connazionali che questa mattina si sono svegliati sotto le bombe.
« Ci arrivano notizie tristi – commenta Padre Vladimiro parroco della chiesa Greco-Cattolica a Varese – non ci si attendeva un attacco così su larga scala. È stato bombardato l’aeroporto anche della mia città che è vicina al confine con la Polonia. Dal mio appartamento al decimo piano si vedevano bene le fiamme che salivano dallo scalo. È stata colpita la capitale. La gente ha paura e sta fuggendo».
Padre Vladimiro è in riunione con il clero presente in Italia. Ci risponde in una pausa di una riunione fiume indetta per capire come mobilitarsi in favore della cittadinanza. La sua voce rotta racconta una tensione altissima e l’angoscia per le sorti dei connazionali.
« Nessuno si attendeva un attacco di tale portata. Stiamo seguendo l’evoluzione attraverso i canali ufficiali. È in atto una guerra ibrida dove la comunicazione ricopre un ruolo centrale. Per questo il nostro presidente ha raccomandato di affidarsi solo ai canali ufficiali per evitare la circolazione di fake news».
La chiesa ucraina si prepara a raccogliere aiuti da inviare in Ucraina attraverso la Caritas Ucraina: « Ci chiedono soprattutto farmaci e alimenti sia per i civili sia per i militari – racconta ancora Padre Vladimiro – il prossimo 6 marzo apriremo le nostre chiese per raccogliere donazioni da spedire. Attiveremo anche un conto dove raccogliere donazioni per sostenere la popolazione».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.