Robur, un altro passo avanti: battuta in volata la Pielle Livorno
Le triple di Maruca e il rientro di Allegretti danno alla Coelsanus un altro successo importante contro un'avversaria della stessa fascia di classifica (65-64)
Due tiri liberi di Matteo Maruca a una manciata di secondi dalla sirena hanno consegnato alla Coelsanus Varese la decima vittoria stagionale in campionato. A cadere sul parquet del Campus in extremis è stata la Pielle Livorno (65-64): un successo quindi che vale doppio perché le due squadre erano appaiate in classifica e stanno rincorrendo una posizione playoff (nonostante, giustamente, l’obiettivo varesino sia la salvezza diretta).
La squadra di Donati, tra l’altro, arrivava da due sconfitte che avevano un po’ rallentato il buon momento precedente: superare così un’avversaria diretta è stato un toccasana che andrà ora prolungato nel prossimo turno, di nuovo in casa, contro il fanalino di coda Borgomanero.
Contro Livorno la Coelsanus ha ritrovato Allegretti e il capitano è stato subito utile sia nella lotta a rimbalzo sia in fase d’attacco grazie alla sua doppia dimensione interna ed esterna: doppia doppia con 13 punti e 11 assist, notevole visto il basso punteggio. Top scorer gialloblu invece Maruca con 16 punti e quattro triple comprese quelle che hanno lanciato la squadra nel finale ma importante il fatto che Varese abbia mandato quattro uomini in doppia cifra (Pilotti, Librizzi 11) oltre a Virginio con 9.
La Colesanus è stata particolarmente brava a reagire a un brutto terzo quarto, nel quale i toscani con la loro fisicità erano riusciti a risalire, sorpassare e allungare fino al +6 della mezz’ora divenuto anche +9 poco più avanti. In quel momento però proprio Maruca è divenuto protagonista riportando a suon di triple in carreggiata la Robur aiutato anche da un ottimo Pilotti. Nei minuti conclusivi, Varese ha tremato in lunetta (1-2 Librizzi, 0-2 Virginio) ma proprio dalla linea della carità Maruca ha siglato il +4 che ha anestetizzato la tripla conclusiva messa a segno da Iardella.
Coelsanus Varese – Unicusano Livorno 65-64
(16-15, 33-27, 43-49)R&F Varese: Maruca 16 (0/2, 4/11), Allegretti 13 (4/8, 1/3), Pilotti 11 (4/8, 1/2), Librizzi 11 (2/7, 2/2), Virginio 9 (1/3, 2/6), Dal Ben 3 (1/1 da 3), Macchi 2 (1/1, 0/1), Trentini (0/1, 0/1), Somaschini (0/2 da 3), Spatti, Gaye (0/1). Ne: Sorrentino. All. Donati.
Pielle Livorno: Iardella 15 (3/7, 3/5), Campori 11 (2/10, 1/4), Lenti 10 (3/7), Tempestini 10 (4/9, 0/2), Lemmi 7 (1/4, 1/2), Fin 6 (0/1, 2/5), Paoli 5 (1/1, 1/4). Ne: Nannipieri, Giachetti, Simonetti. All. Da Prato.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città













Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.