Salone Estense a Varese pieno per le “Buone notizie”: due concorsi in memoria di Giancarlo Pignone
Non c’erano abbastanza sedie per accogliere tutte le persone che hanno voluto ricordare l’amico in occasione della presentazione del premio nazionale. A raccontare il premio Matteo Richetti
Non c’erano abbastanza sedie per accogliere tutte le persone che hanno voluto ricordare l’amico Giancarlo Pignone in occasione della presentazione del premio nazionale a lui dedicato, avvenuta nella mattina di giovedì 17 febbraio.
A raccontare l’iniziativa – nata dalla voglia di ricordarlo della compagna Franca e di Matteo Richetti, presidente dell’associazione che l’organizza, Harambee, e fondatore con Carlo Calenda e Pignone di Azione, è stato proprio Richetti, arrivato appositamente da Roma. «Siamo qui in tanti, da città anche lontane da Varese: Verona, Torino, Roma, Napoli e questo racconta quanto Giancarlo è stato importante per tutti noi – spiega Matteo Richetti – Si può dire che questo appuntamento è come ce l’eravamo immaginato».

Un appuntamento che «Non abbiamo voluto pensare come un momento commemorativo, che Giancarlo non avrebbe apprezzato, ma un momento di proposta come era nelle sue corde – ha spiegato Richetti – E per questo con Franca abbiamo deciso, ad un anno esatto dalla sua scomparsa, di creare un premio, anzi due, alla sua memoria».
DUE PREMI IN SUA MEMORIA, TRA SOLIDARIETÀ E BUONE NOTIZIE
Il Premio intitolato alla memoria di Giancarlo Pignone si compone di due sezioni: la prima, “Solidarietà ed inclusione, contro ogni solitudine”, è riservata ad associazioni ed Enti del Terzo settore che forniscono e garantiscono il loro servizio alle categorie svantaggiate del Paese. Gli Enti destinatari sono, dunque, le Organizzazioni senza scopo di lucro di utilità sociale che lavorano per il contrasto della povertà e del disagio giovanile, il recupero tossicodipendenti, alcolisti, ludopatici, la tutela dell’infanzia, la cura e assistenza per gli anziani ed i disabili, l’inclusione socio-lavorativa, l’integrazione degli immigrati e iniziative di solidarietà e prossimità. Verranno premiate le realtà che candideranno progetti innovativi in questo ambito.

La seconda sezione invece, promuove il bando “Il racconto di una buona notizia”, rivolta a studenti, scrittori e giornalisti per la selezione del migliore articolo / inchiesta / reportage/ saggio breve che racconti una storia-testimonianza legata ai valori della solidarietà, dell’integrazione sociale, della convivenza civile, della fratellanza, dell’attenzione verso il prossimo e della difesa dei diritti e della dignità umana.
I premi saranno attribuiti ai primi tre classificati.
Video
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.