Al via i lavori di ripristino della struttura portuale sul lago di Como

I lavori, necessari per riparare i danni provocati dagli eventi atmosferici del 4 e del 6 febbraio 2020, dureranno quasi tre mesi

lavori di ripristino del porto danneggiato dal maltempo

Sono iniziati sul lungolago di Como i lavori di manutenzione straordinaria della struttura portuale Marina 2 gestita da Como Servizi Urbani situata in lungo lago Mafalda di Savoia. Il cantiere della durata stimata di 84 giorni si è aperto martedì 15 marzo.

“L’intervento riguarda il ripristino della struttura a seguito degli eventi atmosferici del 4 e del 6 febbraio 2020 quando raffiche di vento di eccezionale portata, avevano compromesso le barriere frangiflutti e alcuni finger, le passerelle galleggianti che permettono di raggiungere le imbarcazioni – spiega Renato Acquistapace presidente di Csu – La struttura era stata danneggiata in modo importante rendendo inagibile sia la parte del pontile interna che ospita le barche degli abbonati sia la parte esterna utilizzata come ormeggio temporaneo».

La manutenzione straordinaria non cambierà il precedente assetto della struttura: verranno riposizionati frangiflutti e finger danneggiati e saranno ripristinati gli impianti elettrici e idraulici.

lavori di ripristino del porto danneggiato dal maltempo

Un ingegnere esperto in strutture portuali ha elaborato il progetto per la ristrutturazione dell’area, il costo dei lavori ammonta a 210mila euro, l’impresa esecutrice che si è aggiudicata la gara è la Flumar Srl con sede a Boretto (RE) specializzata in costruzioni idrauliche.

Csu ha atteso il perfezionamento della liquidazione del sinistro con la compagnia assicuratrice per bandire la gara d’appalto. La prima gara a giugno 2021 è andata deserta, la seconda si è svolta a dicembre.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Marzo 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.