Alla Liuc il corso di Business Analytics finanziato da Bper Banca

Dal primo marzo la Professoressa Alessandra Cillo è titolare della Cattedra BPER in Business Analytics, la prima finanziata da donor esterno

liuc panorama

È stata attivata alla LIUC – Università Cattaneo di Castellanza (Varese), la cattedra “BPER Banca”, la prima finanziata da un donor esterno, che prevede la collaborazione tra Università e finanziatore nel raggiungere alti obiettivi di Ricerca e Formazione sui temi di Management Science e Business Analytics. Si tratta di un’innovativa modalità di compartecipazione che rappresenta un unicum in termini di progettualità e di visione prospettica.
Alessandra Cillo, Professore Associato in Business Analytics, svolgerà il proprio programma di ricerca in discipline STEM, applicate all’economia ed alla gestione aziendale, con uno stretto contatto con il mondo imprenditoriale anche grazie alla vocazione del donor BPER.

Laureata all’Università Bocconi, dopo aver conseguito il dottorato di ricerca in Management (Scienze delle Decisioni) ad INSEAD (Francia), la Dott.ssa Cillo continua la sua esperienza internazionale per tre anni come Assistant Professor presso IESE Business School (Barcellona). Nel 2009 rientra in Bocconi, dove matura una lunga esperienza di insegnamento su diversi corsi di laurea, dal triennio ai master ai full-time MBA. La sua attività di ricerca, anche con co-autori di riconosciuta fama internazionale, le consente di mantenere alto il suo profilo scientifico.

Università varie

«Si tratta di un progetto lungimirante per preparare i manager di prossima generazione» commenta Simone Maci, Responsabile Ufficio Mercato Imprese Lombardia Ovest di BPER Banca. «Abbiamo subito colto con entusiasmo l’opportunità che l’Università ci ha proposto. Siamo onorati e orgogliosi di essere parte attiva di un percorso di laurea estremamente attuale e proiettato al futuro. Tutto ciò testimonia ancora una volta il profondo rapporto che ci lega alla LIUC e a questi territori per storia e presenza radicata».

«Questa cattedra rappresenta uno snodo importante della storia della LIUC. Porta a compimento quanto realizzato in trent’anni e inaugura una nuova stagione, in cui i donatori possono portare un contributo tanto fattivo quanto innovativo alla crescita dell’Ateneo» dichiara il rettore della LIUC Federico Visconti.
«Con la Professoressa Cillo, LIUC raccoglie la sfida dell’innovazione nella formazione dei manager del futuro, ponendo le basi per consolidare le competenze nelle materie quantitative al servizio del Management» aggiunge il prof. Giovanni Paolo Crespi, ordinario di Matematica Applicata e coordinatore del Business Analytics and Data Science Hub della LIUC. «Le competenze che metteremo in campo nella didattica, nella ricerca e nella terza missione si arricchiscono di contenuti fondamentali per l’Industria 4.0»..

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Marzo 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.