Anche la medicina ha un genere: un incontro per l’eguaglianza nella salute

L'appuntamento è per il 10 marzo alle 21, a Varese, in Sala Montanari, via Dei Bersaglieri 1, in occasione della Giornata Internazionale della Donna. Organizza la Conferenza Donne Democratiche di Varese

medicina salute

Per il 10 marzo alle 21, a Varese, in Sala Montanari, via Dei Bersaglieri 1, in occasione della Giornata Internazionale della Donna, la Conferenza Donne Democratiche di Varese ha organizzato un evento dal titolo “Di che genere è la medicina? Eguaglianza ed equità nella salute

Nell’incontro si tratterà il tema della medicina di genere, branca della medicina che studia le differenze biologiche e socioculturali tra uomini e donne, e l’ influenza di questi fattori sullo stato di salute e di malattia, per garantire diagnosi e terapie maggiormente appropriate.

«La medicina ha sempre avuto un’ impostazione androcentrica: la donna veniva considerata come un “piccolo uomo” e solo di recente si è diffusa la consapevolezza che le donne non ricevono cure adeguate alle proprie caratteristiche, con gravi diseguaglianze di trattamento – spiega la nota degli organizzatori – La serata, quindi, mira a sensibilizzare su di un argomento ancora poco conosciuto ma fondamentale per il raggiungimento della parità tra uomo e donna, nella diversità, anche nel campo della salute».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Marzo 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.