Continuano i lavori preparatori ai cantieri di largo Flaiano, viale Borri a Varese ancora libera per un giorno
Le modifiche alla viabilità previste dal cantiere di largo Flaiano non diventeranno operative nemmeno nella giornata di martedì: in corso la sostituzione dei semafori con una versione "intelligente" in grado di far passare i bus

Ci vorrà ancora una giornata di lavori preparatori per entrare nella parte più impegnativa dei cantieri in largo Flaiano/Viale Borri a Varese.
Galleria fotografica
Il primo giorno di cantiere per la costruzione della rotonda in largo Flaiano, lunedì 14 marzo, è trascorso nell’apposizione dei cartelli di segnalazione della nuova viabilità che accompagnerà i varesini per 5 mesi.
Nel pomeriggio è cominciata inoltre la preparazione e la taratura dei nuovi semafori in largo Flaiano, che permetteranno di “riconoscere” i bus in arrivo e dare loro la possibilità di passare anche nel senso vietato alla auto. I bus urbani saranno infatti gli unici veicoli abilitati al passaggio anche in direzione del centro:gli unici che non dovranno, per il periodo di cantiere previsto fino al 31 agosto, cambiare percorso.
Il lavoro proseguirà, con tutta probabilità, anche per tutta la giornata di domani: rimandando l’inizio del senso alternato nell’ultima parte di viale Borri verso largo Flaiano a mercoledì 16. La modifica alla viabilità durerà poi fino al 31 agosto: i lavori interesseranno il tratto di viale Borri, che sta tra il semaforo all’altezza dell’incrocio con via Gasparotto e il semaforo su largo Flaiano, nella direzione verso il centro città.
COME CAMBIERA’ LARGO FLAIANO
I lavori cambieranno profondamente l’aspetto di largo Flaiano: al posto dell’insieme di semafori diventerà un’unica rotonda.
Fulcro del progetto sarà infatti la realizzazione di una rotatoria ovoidale. Per realizzare tale rotatoria è necessario un intervento infrastrutturale, che consiste nella costruzione di una soletta per coprire in parte i binari che, in prossimità di Largo Flaiano, viaggia in trincea per raggiungere la stazione di Varese: ed è proprio in funzione di questo che parte il cantiere. Nell’articolo che realizzammo nel 2020, tutti i particolari del progetto. Nel video, diffuso dal Comune di Varese, il rendering di come si presenterà il nuovo largo.
Ecco come sarà la rotonda di Largo Flaiano, così cambia l’ingresso di Varese
COME CAMBIA LA VIABILITÀ
Da ora a fine agosto è opportuno tenere presente che la viabilità cambierà sostanzialmente, soprattutto per chi da viale Borri e via Gasparotto entra in città.
In particolare: chi transita dal centro città verso in viale Borri non subirà cambiamenti.
Per chi percorre viale Borri in direzione centro città, all’altezza del semaforo all’incrocio con via Gasparotto sarà obbligatorio svoltare a sinistra su via Gasparotto. Non sarà possibile dunque proseguire dritto su viale Borri in direzione largo Flaiano. Da via Gasparotto poi sarà possibile raggiungere l’autostrada oppure girare su viale Europa e utilizzare gli ingressi per il centro cittadino. Per chi proviene da fuori città, e principalmente dal ponte di Vedano, si consiglia di evitare viale Borri e scegliere percorsi alternativi per recarsi in centro città.
Il trasporto pubblico non subirà variazioni.
Galleria fotografica
Video
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.