Fp Cgil, Fp Cisl e UilFPL chiedono un patto per la coesione sociale e il rinnovo dei contratti scaduti 4 anni fa

Presidio fuori dalla Prefettura. Al centro dello stato di agitazione il rinnovo dei contratti ma anche una nuova collaborazione che permetta la ripresa e l'innovazione del settore pubblico

presidio cgil cil uil

Fp Cgil, Fp Cisl dei Laghi e UilFPL in presidio questa mattina, venerdì 25 marzo, fuori dalla Prefettura di Varese.

Al centro della manifestazione il rinnovo dei contratti nazionali scaduto il 31 dicembre del 2018.  I sindacati hanno proclamato lo stato di agitazione nei diversi comparti della Funzione Pubblica e hanno messo un’attenzione particolare al settore della Sanità, uscito molto provato da due anni di pandemia. 

«Occorre un patto per l’innovazione del lavoro pubblico e la coesione sociale – dicono i rappresentanti dei lavoratori – saranno proprio questi i pilastri di ogni riforma e di ogni investimento pubblico previsti dal piano di rilancio perché lo straordinario impegno finanziario, progettuale e di attuazione cui è chiamato l’intervento pubblico avrà motivazione e spinta propulsiva solo se proporzionato e coerente con i tempi, le attese, i sacrifici, la vitalità del mondo del lavoro e imprenditoriale della società italiana nel suo complesso».

In vista degli impegni che si profilano, i sindacati sostengono che “i rinnovi contrattuali sono un investimento politico e sociale che favorisce il rilancio dei consumi e un clima di fiducia e di stabilità, precondizioni essenziali per qualsiasi percorso di innovazione e riforma».

Le parti sindacali chiedono dunque più risorse per la revisione di tutti i sistemi indennitari fermi da oltre 10 anni, la valorizzazione della professionalità attraverso la riforma degli ordinamenti e dei sistemi di classificazione, la contrattazione integrativa e la necessità della rimozione dei vincoli normativi ad oggi esistenti e un pino di assunzioni straordinario. Un elenco il cui peso è maggiore peri comparto della sanità dove più si vive il disagio dell’urgenza di ottenere le risposte.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Marzo 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.