I primi Kit di Benvenuto a Varese ai 27 studenti del centro Nai: la metà sono ucraini
Bambini e ragazzi in fuga dai loro Paesi di origine hanno accolto con un sorriso il dono preparato per loro dai coetanei della primaria di Velate
Consegnati questa mattina al centro Nai di via Bixio i primi Kit di Benvenuto a Varese preparati dai bambini della scuola primaria Settembrini per i loro coetanei in fuga dall’Ucraina.
Per ogni bambino un sacchetto decorato con simboli di pace e all’interno matite, penne, quaderni, pastelli colorati e altro materiale scolastico appropriato all’età.
I doni sono stati consegnati da un piccolo gruppo di mastre e genitori della scuola di Velate, promotori insieme dell’iniziativa, accompagnati dall’assessora ai Servizi educativi Rossella Dimaggio che ha condiviso la bella proposta.
«È stato un momento molto toccante per tutti, per noi che li consegnavamo e per i bimbi che li hanno ricevuti – scrivono i genitori – Questi bambini stanno vivendo momenti davvero difficili, pieni di preoccupazione e disorientamento, ma questa mattina, grazie al pensiero dei nostri figli, abbiamo regalato loro un momento di serenità. I loro sorrisi nel ricevere il kit sono stati qualcosa di meraviglioso».
Su iniziativa del Comune di Varese, il centro Nai accoglie tutti i bambini in età scolare che arrivano a Varese dall’estero per offrire loro una prima infarinatura di Italiano, per imparare a cominciare a comunicare con maestri e coetanei, mentre iniziano a frequentare le scuole primarie e secondarie di primo grado.
In questo momento il centro Nai è frequentato da 27 studenti, 16 delle elementari (di cui 10 ucraini) e 11 delle medie (di cui 3 ucraini). A tutti è stato consegnato il kit di Benvenuto a Varese.
Domani, giovedì 17 marzo, arriveranno al centro altri 3 ragazzini scappati dalla guerra: il colorato kit preparato dai bambini di Velate per accoglierli con un dono li aspetta.
Il kit di benvenuto ai bambini ucraini preparato dagli studenti della scuola Settembrini
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.