Un mese di marzo da incorniciare per le ragazze dell’Icesport Varese
Vittoria a Biasca con record personale per Alessandra Trusiani, piazzamenti a Torino per Vecchi e Vittigni. Bene anche le squadre del sincronizzato
Momento positivo per la Icesport Varese, una delle società cittadine che si dedicano al pattinaggio su ghiaccio e che stanno portando avanti la propria attività sportiva nonostante la difficoltà di non avere a disposizione il palAlbani.
Nelle ultime settimane la Icesport ha gareggiato in diverse occasioni sia sulle piste italiane sia su quelle della vicina Svizzera ottenendo una serie di risultati interessanti con diverse atlete.
Partiamo proprio dal Canton Ticino dove – domenica 20 marzo – Alessandra Trusiani (nella foto in alto) ha vinto la gara internazionale “Raiffeisen Arena Cup” disputata a Biasca. « Siamo molto soddisfatte del punteggio ottenuto da Alessandra in questa prova, in quanto ha migliorato il proprio personal best – spiegano le allenatrici Sara Bianchi e Felicita Viskare – Quest’anno in Italia la nostra atleta gareggia per il primo anno nella categoria advanced novice fascia Gold, con atlete più grandi e con più esperienza di lei, ma sta lavorando molto bene e i risultati e i miglioramenti sono continui».
Nello stesso weekend invece, Carlotta Vecchi e Martina Vittigni hanno ottenuto il terzo posto nelle rispettive categorie all’interno del 3° Trofeo Ice Festival di artistico disputato a Torino. Una manifestazione alla quale hanno partecipato anche altre atlete varesine: Alisia Fiorello, Amanda Barbazza, Annamaria Sena, Francesca Nughedu, Sofia Moroni, Aurora Cabassa e Alice Gaspari.
Per la specialità del sincronizzato, che l’Icesport propone oltre all’artistico, le due squadre delle Frost Fairies varesine hanno disputato il campionato che si è concluso con l’ultima prova ad Aosta lo scorso 6 marzo. La squadra di categoria mixed age (otto ragazze tra i 15 e i 18 anni), ha portato sul
ghiaccio un programma privo di sbavature, salendo così sul secondo gradino del podio con un ottimo punteggio di 50.84. Brave anche le più giovani (dieci atlete tra i 10 e i 14 anni) che hanno gareggiato per la prima volta sulle note di Nightmare before Christmas. Le Frost Fairies chiuderanno la stagione con la finale di campionato prevista domenica 10 aprile a Torino.
«Siamo davvero molto soddisfatte dei risultati, dei miglioramenti e soprattutto dell’impegno di tutte le nostre atlete – spiega la presidentessa Marta Bianchi – Sono stati due anni molto difficili a causa della pandemia e soprattutto senza pista a Varese, abbiamo dovuto trasferirci su diverse piste del varesotto e di Milano per poter pattinare. Il numero di atlete si è ridotto proprio per questo motivo, ma la passione non è mai venuta a mancare. Finalmente a settembre la pista a Varese riaprirà e non vediamo l’ora di tornare a pattinare sul ghiaccio di casa».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su La neve in montagna continua a sciogliersi. Contro la siccità si aspetta la pioggia
Felice su La festa "techno" nei boschi di Lonate Ceppino causa proteste
Rolo su Pullman in sosta con i motori accesi, la segnalazione e la risposta di Autolinee Varesine
lenny54 su "C'è del dolo nelle modifiche al Superbonus"
Felice su Architetti, geometri, ingegneri e costruttori all'unisono: "Da Super Bonus a Super Malus"
Felice su Dentro la loggia del Battistero di San Giovanni a Varese restituita alla città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.